Vai al contenuto principale della pagina

Intraprendere nella complessità : Strategie di cambiamento nelle organizzazioni / / Antonella Morlini, editor



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Intraprendere nella complessità : Strategie di cambiamento nelle organizzazioni / / Antonella Morlini, editor Visualizza cluster
Pubblicazione: Roma : , : Carocci editore S.p.A., , 2021
Descrizione fisica: 1 online resource (208 pages)
Disciplina: 658.3124
Soggetto topico: Organizational learning - Management
Persona (resp. second.): MorliniAntonella
Nota di contenuto: Introduzione Perché intraprendere? -- 1 -- Possiamo ancora conoscere e intraprendere? -- 1.1 Il nostro tempo: tra senso di realtà e di complessità -- 1.2 È accoglibile una realtà che si produce e si genera nelle interazioni? -- 1.3 Le nostre imprese: tra cambiamenti pressanti e intraprese molteplici -- 1.4 Intraprendere tra differenti scissioni -- 2 -- Come promuovere e sostenere il cambiamento? -- 2.1 A che cosa servono le ipotesi? -- 2.2 Possiamo addentrarci nella complessità? -- 2.3 Possiamo interagire con quello che c'è nel suo divenire? -- 2.4 Ha valore pensare e lavorare per processi? -- 2.5 È possibile sostenere lo sguardo progettuale strategico? -- 2.6 Possiamo esplicitare le logiche istituzionali e di governo? -- 2.7 Che cosa significa fare formazione? -- 2.8 Che cosa implica fare formazione? -- 2.9 Che cosa intendiamo per rielaborazione? -- 2.10 Possiamo reggere, affrontare, rendere significativi i movimenti contraddittori? -- 2.11 Che cosa produce la formazione? -- ?3 -- Come si incontrano e si governano le situazioni di crisi -- 4 -- Possiamo ancora rigenerarci nelle organizzazioni? -- 4.1 La rigenerazione: tra necessità e opportunità -- 4.2 Il ruolo della formazione nell'organizzazione che apprende -- 4.3 Le condizioni per progettare -- 4.4 Lavorare con le persone nelle organizzazioni: la formazione e il gruppo -- 4.5 Le dissimmetrie in ambito formativo -- 4.6 Che cosa contrasta la rigenerazione di un'organizzazione -- 5 -- A quale potere pensiamo per affrontare la complessità? -- 5.1 A che cosa serve l'esercizio del potere? -- 5.2 Potere del singolo, potere del gruppo? -- 5.3 Tra differenziazioni e interazioni -- 5.4 Perché agiamo poteri impliciti? -- 5.5 Negoziare non è mediare -- 5.6 Qual è il "discorso" del potere nei contesti complessi? -- 5.7 L'interdipendenza è possibile? -- ?6 -- Che cosa è strategico per intraprendere nella complessità? -- 6.1 Il pensiero è concreto -- 6.2 Fare esperienza nel divenire -- 6.3 Organizzarsi per interagire -- 6.4 Lavorare con sguardo interculturale -- 6.5 Produrre risorse molteplici -- 6.6 La realtà ci supera ... e noi? -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Nella complessa realtà di cui siamo parte, possiamo ancora pensare e intraprendere azioni conoscitive, progettuali, in grado di aprire a cambiamenti di prospettiva? Nelle organizzazioni, possiamo considerare differenti strategie di governo, di gestione, di formazione, ricercando ipotesi approfondite e incisive per affrontare i problemi? Il volume tratta le questioni cruciali del cambiamento, offre inedite prospettive che possono "liberare" intraprendenti scelte produttive, organizzative, socioeconomiche, ed esplora contenuti contraddittori, soffermandosi sui tratti che aprono a processi di ridefinizione possibili, sostenibili. Emerge il valore del pensare con le altre persone, con i gruppi, per affrontare azioni riorganizzative, di riconoscimento dei problemi e delle risorse. Non si propongono risposte facili, ma riflessioni ancorate a molteplici esperienze di consulenza, in differenti contesti italiani ed europei.
Altri titoli varianti: Intraprendere nella complessità
Titolo autorizzato: Intraprendere nella complessità  Visualizza cluster
ISBN: 88-430-8232-9
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910472634003321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Biblioteca di testi e studi.