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Autore: | Caselli Maria Cristina |
Titolo: | Linguaggio e sordità : Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione / / Maria Cristina Caselli, Simonetta Maragna, Virginia Volterra |
Pubblicazione: | Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2014 |
Descrizione fisica: | 1 online resource (304 pages) |
Disciplina: | 150 |
Soggetto topico: | Psychology |
Persona (resp. second.): | MaragnaSimonetta |
VolterraVirginia | |
Nota di bibliografia: | Includes bibliographical references. |
Nota di contenuto: | Dedica -- Avvertenza -- Introduzione -- Ricordo di Laura Pagliari Rampelli -- Capitolo primo -- Il linguaggio in un'altra modalità -- 1. Facoltà di linguaggio e sordità -- 2. Gesti e segni nell'educazione dei sordi -- 3. Brevi cenni sull'educazione dei sordi in Italia -- 4. Gli studi linguistici: somiglianze e differenze tra le lingue dei segni -- 5. Le lingue dei segni e il cervello -- Capitolo secondo -- Lis: la Lingua dei Segni Italiana -- 1. Storia di una ricerca -- 2. I parametri formazionali -- 3. Iconicità, arbitrarietà e comprensione delle lingue dei segni -- 4. Il lessico della Lis -- 5. Aspetti morfologici e sintattici della Lis -- Capitolo terzo -- L'acquisizione del linguaggio nel bambino udente -- 1. Imparare a comunicare -- 2. Gesti comunicativi -- 3. Le prime «parole» dei bambini: comprensione, produzione e rapporti fra modalità -- 4. Sviluppo del vocabolario e differenze individuali -- 5. Lo sviluppo della frase -- 6. L'acquisizione di alcuni aspetti morfologici -- Capitolo quarto -- L'acquisizione del linguaggio nel bambino sordo -- 1. L'acquisizione della lingua dei segni -- 2. Lo sviluppo comunicativo e linguistico nel bambino sordo, figlio di genitori udenti -- 3. Insegnare a parlare al bambino sordo: approcci logopedici a confronto -- 4. L'educazione bilingue -- 5. Abilità cognitive e linguistiche in bambini sordi di età prescolare: una ricerca italiana -- Capitolo quinto -- Il bambino sordo a scuola -- 1. La peculiarità dell'handicap uditivo -- 2. Il processo integrativo: il ruolo dell'insegnante di sostegno e dell'assistente alla comunicazione -- 3. «Vedere l'Italiano»: riflessioni sulla competenza dei sordi nella lingua parlata e scritta -- 4. I sottotitoli per le persone sorde -- 5. Tecnologie e prospettive future -- Riferimenti bibliografici -- Fonti iconografiche. |
Sommario/riassunto: | Come comunicano le persone sorde? Come acquisiscono una lingua dei segni? In che modo riescono ad imparare una lingua parlata a cui sono esposti in modo parziale? Questo volume fornisce gli strumenti per comprendere basi e meccanismi della comunicazione nell'ambito della sordità. Un testo che costituirà un ausilio prezioso sia per chi è coinvolto nell'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia per chi, a diverso titolo (operatori, insegnanti, responsabili di servizi sociali ecc.), si occupa dei temi relativi all'apprendimento e all'uso del linguaggio in rapporto alla sordità. |
Altri titoli varianti: | Linguaggio e sordità |
Titolo autorizzato: | Linguaggio e sordità |
ISBN: | 88-15-30319-7 |
Formato: | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | 9910141729003321 |
Lo trovi qui: | Univ. Federico II |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |