Vai al contenuto principale della pagina

Chiesa, pace e guerra nel Novecento : Verso una delegittimazione religiosa dei conflitti / / Daniele Menozzi



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Menozzi Daniele Visualizza persona
Titolo: Chiesa, pace e guerra nel Novecento : Verso una delegittimazione religiosa dei conflitti / / Daniele Menozzi Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009
Descrizione fisica: 1 online resource (336 pages)
Disciplina: 241.6242
Soggetto topico: Just war doctrine - History - 20th century
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: INDICE -- Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo -- Tra «castigo di Dio» e «inutile strage»: i cattolici nella Grande Guerra -- 1. La lettura provvidenzialistica del conflitto -- 2. Restaurazione del potere arbitrale del papa e legittimazioni nazionali della guerra -- 3. Religione e pace -- 4. Una giusta guerra? -- Capitolo secondo -- Il primo dopoguerra: «societas christiana» o Società delle Nazioni? -- 1. Le diffidenze di Roma verso Ginevra -- 2. Il dibattito nel mondo cattolico -- 3. Verso un sostegno vaticano alla Società delle Nazioni -- Capitolo terzo -- Un «pacifismo» cattolico tra le due guerre mondiali -- 1. Dal rifiuto della coscrizione obbligatoria all'obiezione di coscienza -- 2. Le reazioni della gerarchia -- 3. La chiusura del dibattito -- Capitolo quarto -- Il fallimento di una via teologica alla pace negli anni Trenta -- 1. Il documento di Friburgo -- 2. Critiche e consensi -- 3. Il ripiegamento -- Capitolo quinto -- Verso la Seconda guerra mondiale -- 1. Il ritorno alla «guerra giusta» -- 2. Cultura comune e tendenze minoritarie -- 3. La legittimazione pontificia della guerra -- 4. Chiesa italiana e guerra fascista -- Capitolo sesto -- Dopo la bomba atomica: la riproposizione dell'obiezione di coscienza -- 1. Le incertezze romane -- 2. Le aperture all'obiezione di coscienza -- 3. Dal dibattito alla condanna -- Capitolo settimo -- La «giustizia» della guerra ABC -- 1. I dispareri dei teologi -- 2. Un primo intervento pontificio e le sue ricezioni -- 3. La precisazione della linea papale -- 4. Guerra atomica, difesa della civiltà cristiana e «public policy» americana -- Capitolo ottavo -- Guerra coloniale e guerra d'indipendenza nazionale: il caso algerino -- 1. La tradizione novecentesca sulla guerra coloniale -- 2. Chiesa francese e vescovi algerini -- 3. Teologia e guerra d'indipendenza -- 4. Le posizioni romane -- Capitolo nono -- «Alienum est a ratione bellum»? -- 1. Roncalli e la pace -- 2. L'enciclica «Pacem in terris» -- 3. Il compromesso conciliare -- 4. Tra violenza rivoluzionaria e guerra imperialistica: la linea montiniana -- Capitolo decimo -- Condanna della guerra santa, limitazioni alla guerra giusta: il magistero di Giovanni Paolo II -- 1. Le oscillazioni iniziali -- 2. Continuità e adeguamenti -- 3. Guerra giusta, «ingerenza umanitaria» e «guerra preventiva» -- 4. Il ripudio della guerra santa -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: L'atteggiamento della chiesa verso la guerra è oggetto di interesse a vari livelli: dall'arena internazionale alla dimensione soggettiva e di coscienza. La categoria di "guerra giusta" è tuttora oggetto di un dibattito che si articola nella tensione tra il richiamo evangelico al rifiuto della violenza e la necessità di governare una società in cui l'ordine può essere imposto anche con le armi. Questo volume ricostruisce lo sviluppo delle posizioni cattoliche rispetto alla guerra nel corso del Novecento, a partire dalla proclamazione della Grande Guerra come "inutile strage" da parte di Benedetto XV fino alla condanna della giustificazione di ogni violenza bellica in nome di Dio da parte di Giovanni Paolo II. E' un percorso assai tormentato, dove la costante invocazione alla pace - sempre più pressante, man mano che aumenta il potere distruttivo degli ordigni bellici - si accompagna all'affermazione della liceità morale della guerra (almeno difensiva). L'autore nella sua attenta e approfondita analisi tocca diversi aspetti cruciali: dal pacifismo all'obiezione di coscienza, dalle discussioni sulla guerra coloniale e sulle guerre di liberazione alla condanna della guerra santa.
Altri titoli varianti: Chiesa, pace e guerra nel Novecento: Verso una delegittimazione religiosa dei conflitti
Chiesa, pace e guerra nel Novecento. Verso una delegittimazione religiosa dei conflitti
Titolo autorizzato: Chiesa , pace e guerra nel Novecento  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-14078-6
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910139329003321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui