LEADER 02223nam0 22003133i 450 001 VAN0246243 005 20221202091228.139 010 $a978-88-430-6584-4 100 $a20220523d2012 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆLa ‰leadership politica$emedia e costruzione del consenso$fEmiliana De Blasio ... [ et al.] 210 $aRoma$cCarocci$d2012 215 $a236 p.$d22 cm 330 $aChe rapporto c'è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell'affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margaret Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership "alternative", capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell'Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all'analisi del rapporto fra leadership politica e climate change, che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media. 410 1$1001VAN0037491$12001 $aStudi superiori$1210 $aRoma$cCarocci.$v883 620 $dRoma$3VANL000360 702 1$aDe Blasio$bEmiliana$3VANV201489$4070 712 02$aCarocci$3VANV107923$4650 801 $aIT$bSOL$c20221209$gRICA 856 4 $u/sebina/repository/catalogazione/documenti/142.pdf$z142.pdf 856 4 $u/sebina/repository/catalogazione/documenti/la leadership politica.pdf$zla leadership politica.pdf 856 4 $uhttps://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8829/007394$zE-book ? Accesso al full-text attraverso riconoscimento IP di Ateneo, proxy e/o Shibboleth 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$1IT-CE0119$2VAN16 912 $aVAN0246243 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$d16CONS 4176 $e16NV 142 20220523 $sBuono 996 $aLeadership politica$92967247 997 $aUNISOB