LEADER 03408nam0 22002893i 450 001 VAN0085021 005 20221202044402.392 010 $a88-464-7194-6 100 $a20110829d2006 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aEconomia e gestione delle imprese aeroportuali$fa cura di Maria Martellini 210 $aMilano$cAngeli$d2006 215 $a447 p.$d23 cm. 327 $aNel corso del tempo, lo sviluppo del trasporto aereo ed i cambiamenti intervenuti nella regolamentazione del settore hanno determinato profonde modificazioni delle politiche delle società di gestione aeroportuale. Esse sono divenute consapevoli dell'ampiezza della domanda di servizi latente negli utilizzatori delle proprie strutture e, secondo logiche ed interventi propri delle imprese di successo, si sono, quantomeno tendenzialmente, attrezzate per soddisfarla. La possibilità nei fatti riconosciuta alle società di gestione aeroportuali di delineare in modo innovativo il proprio rapporto con l'ambiente circostante attraverso l'adozione di indirizzi strategici differenziati, sino ad alcuni anni or sono non perseguiti né perseguibili, ha infatti comportato il superamento del concetto di aeroporto inteso come fornitore di capacità, cioè come infrastruttura meramente "contenitrice" a disposizione di terzi utilizzatori. L'affermarsi dell'impresa di gestione aeroportuale come soggetto in grado di sviluppare e realizzare autonomamente delle interazioni dinamiche con l'ambiente ha anche determinato l'evolversi della configurazione delle proprie funzioni gestionali e del suo assetto istituzionale. La proprietà pubblica è divenuta nel tempo consapevole dell'esigenza e dell'opportunità di essere affiancata da soggetti privati sia sul piano del business sia sul piano delle determinanti dello sviluppo del territorio e del correlato contesto socio economico. Si è così dato avvio al coinvolgimento crescente di soggetti privati che siano in grado di valorizzare l'impresa di gestione aeroportuale mediante l'apporto di specifica competenza imprenditoriale e, soprattutto, delle risorse finanziarie occorrenti per sostenere sia gli investimenti necessari al pieno sviluppo della sua capacità produttiva sia per dar luogo all'effetto di stimolo allo sviluppo del sistema. Nel presente lavoro, pur non trascurando la centralità del passeggero-utente per la creazione di valore nel sistema di trasporto aereo, viene sviluppata un'analisi che ha per oggetto l'impresa di gestione aeroportuale, il suo funzionamento e le sue relazioni con gli altri operatori della filiera e con il più generale ambiente circostante. [Fonte: Editore F. Angeli]. 606 $aAeroporti$xGestione$3VANC028230$2FI 620 $dMilano$3VANL000284 702 1$aMartellini$bMaria$3VANV069859 712 $aFrancoAngeli$3VANV107955$4650 801 $aIT$bSOL$c20221209$gRICA 856 4 $uhttps://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=13720$zindice 912 $aVAN0085021 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03PREST IIAa78 $e03 29719 20110829 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03PREST IIAa78bis $e03 29743 20110914 996 $aEconomia e gestione delle imprese aeroportuali$9999786 997 $aUNISOB