LEADER 01389nam 2200397 n 450 001 996385472203316 005 20221108000624.0 035 $a(CKB)1000000000603354 035 $a(EEBO)2248571933 035 $a(UnM)99840476 035 $a(EXLCZ)991000000000603354 100 $a19910219d1498 uy | 101 0 $aeng 135 $aurbn||||a|bb| 200 10$aHere begynneth a lytell boke called good maners$b[electronic resource] 210 $a[Enprynted at Westmyster $cBy Wynkyn de worde$d[1498]] 215 $a[194] p 300 $aBy Jacques Legrand. 300 $aPlace of publication and printer's name from colophon; publication date from STC. 300 $aA translation, by William Caxton, of: Legrand, Jacques. Le livre de bonnes moeurs. 300 $aWoodcut illustration on title page. 300 $aSignatures: A-Pâ¶ Q(-Q8). 300 $aReproduction of the original in Cambridge University Library. 330 $aeebo-0021 606 $aConduct of life$vEarly works to 1800 615 0$aConduct of life 700 $aLegrand$b Jacques$fca. 1365-1415.$0179877 701 $aCaxton$b William$fca. 1422-1491.$0196637 801 0$bCu-RivES 801 1$bCu-RivES 801 2$bCStRLIN 801 2$bWaOLN 906 $aBOOK 912 $a996385472203316 996 $aHere begynneth a lytell boke called good maners$92363678 997 $aUNISA LEADER 02027nam2 2200337 450 001 996681170703316 005 20251016093316.0 100 $a20251013e20241983km y0itay5003 ba 101 1 $aita$cger 102 $aDE 105 $ay 00 y 200 1 $a<<17:>> Crepuscolo degli idoli, ovvero Come si filosofa col martello$fFriedrich Nietzsche$gnota introduttiva di Mazzino Montinari$gtraduzione di Ferruccio Masini 210 $aMilano$cAdelphi$d[2024] 215 $a184 p.$d18 cm 225 2 $aPiccola biblioteca Adelphi 300 $aRiproduzione facsimilare dell'edizione del 1983 330 $aIl Crepuscolo degli idoli appartiene a quei mesi brucianti del 1888 che videro l?ultima fioritura degli scritti di Nietzsche. In questo libretto leggero, sinuoso, acuminato Nietzsche sembra cercare una pausa di temibile «ozio», un respiro all?interno della laboriosa formazione della sua grande opera incompiuta: la «Trasvalutazione». È un gioco guerresco, teatrale, che vuole aggirare, auscultare e rovesciare tutti quegli «idoli» che accompagnano la nostra storia. Il Nietzsche che qui racchiude in una abbagliante parabola la millenaria vicenda attraverso la quale «il mondo vero divenne favola» è lo stesso che, superata la soglia iniziatica nella sua critica della décadence, ne annuncia la conclusione paradossale: che l?unica critica adeguata della décadence è quella che ci obbliga ad «andare avanti, voglio dire un passo dopo l?altro più in là nella décadence». (Fonte: editore) 410 0$12001$aPiccola biblioteca Adelphi 461 0$1001996681179303316$12001$xOpere 500 10$aGötzen-Dämmerung$992656 517 1 $aCome si filosofa col martello 700 1$aNIETZSCHE,$bFriedrich$0178002 702 1$aMONTINARI,$bMazzino 702 1$aMASINI,$bFerruccio 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996681170703316 951 $aII.1.D. 7089 17$b292196/17 L.M.$cII.1.$d573861 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aGötzen-Dämmerung$992656 997 $aUNISA