LEADER 03090nam 2200349 450 001 996660872503316 005 20250721083236.0 010 $a978-88-386-5510-4 100 $a20250610d2022----km y0itay5003 ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $aaf 00 y 200 1 $aPsicopatologia dello sviluppo$estorie di bambini e psicoterapia$fFabio Celi, Daniela Fontana$gcon la collaborazione di Laura Tarabella$gpresentazioni di Francesco Rovetto, Furio Lambruschi 205 $a4. ed 210 $aMilano [etc.]$cMcGraw-Hill$d2022 215 $aXXVII, 703 p., [4] carte di tav.$cill.$d24 cm 330 $aQuesta nuova edizione del testo conferma l?approccio che ne ha garantito peculiarità e successo, ovvero le ?storie di bambini?. Gli autori calano la teoria nella realtà delle storie cliniche, rispondendo così al bisogno degli studenti e dei giovani laureati di capire la psicopatologia dello sviluppo e la psicoterapia dall?interno, osservare i comportamenti dei bambini, dei loro genitori e dei loro insegnanti, e vedere come lo psicologo clinico si relaziona con loro e cerca di aiutarli. Questo avviene in particolare in alcuni capitoli che trattano specificamente di interventi psicoterapeutici, accompagnando chi legge passo dopo passo, quasi seduta dopo seduta, a osservare il lavoro dello psicologo che cerca di affrontare i problemi del suo piccolo paziente. Negli altri casi, per ciascuna patologia analizzata, gli autori partono dalla concretezza del quadro clinico per arrivare all?inquadramento diagnostico, secondo i criteri del DSM-5 e dell?ICD-10, con un riferimento all?aggiornato ICD-11. Diversi strumenti pedagogici forniscono a chi legge un utile supporto per approfondire e sistematizzare lo studio. Le mappe concettuali invitano a una riflessione metacognitiva sui contenuti dei capitoli e sono seguite da una mappa riassuntiva dei principali concetti trattati. Le finestre di glossario, che spiegano il significato dei termini tecnici più rilevanti, sono invece rivolte a coloro che non hanno sufficiente dimestichezza con gli strumenti cognitivo-comportamentali. Le nuove finestre di approfondimento infine introducono i concetti fondamentali delle terapie di terza generazione e forniscono un?importante panoramica sull?impatto del COVID-19 sui bambini affetti da alcune delle patologie trattate nel testo. Il volume si rivolge agli studenti delle lauree triennali e magistrali, agli specializzandi in psicoterapia e a coloro che si apprestano a intraprendere la professione. (Fonte: editore) 606 0 $aBambini$xPsicoterapia$2BNCF 676 $a618.928914 700 1$aCELI,$bFabio$0180933 701 1$aFONTANA,$bDaniela$f<1977- >$01821674 702 1$aTARABELLA,$bLaura 702 1$aROVETTO,$bFrancesco 702 1$aLAMBRUSCHI,$bFurio 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996660872503316 951 $aII.3. 4537$b292003 L.M.$cII.3.$d570306 951 $aII.3. 4537 a$b292096 L.M.$cII.3.$d570617 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aPsicopatologia dello sviluppo$94386305 997 $aUNISA