LEADER 02185nam 2200301 450 001 996595171603316 005 20240520141104.0 010 $a88-202-1258-7 100 $a20240520d1997----km y0itay5003 ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $aa 00 y 200 1 $aMorandi ultimo$enature morte, 1950-1964$fa cura di Laura Mattioli Rossi 210 $aMilano$cMazzotta$d1997 215 $a268 p.$cill.$d29 cm 300 $aCatalogo della mostra tenuta a Verona, Galleria dello Scudo, 14 dicembre 1997-28 febbraio 1998 330 $aL'esposizione propone un taglio del tutto inedito, offrendo una nuova analisi delle nature morte del pittore bolognese eseguite dal secondo dopoguerra fino al 1964. Con una selezione di oltre cinquanta dipinti provenienti da prestigiose raccolte pubbliche e private italiane e straniere la rassegna, a carattere strettamente scientifico, evidenzia come nelle opere a partire dal 1950, stilisticamente e concettualmente nuove, l?ossessivo ripetersi del medesimo soggetto, con sole variazioni di tono, composizione e inquadratura, costituisca un problema sempre eluso dagli specialisti ma fondamentale per cogliere il significato ultimo della pittura. Dopo i primi esempi di costruzione in diagonale, in cui è ancora indicato il piano di posa (come nella tela del 1951 appartenuta alla collezione Giovanardi), lo spazio trova una diversa dimensione speculativa nei lavori in cui gli elementi si dispongono in orizzontale gli uni davanti agli altri (ne è esempio la Natura morta realizzata nel 1953 già nella raccolta di Rodolfo Pallucchini), fino a determinare l?accentuato allungamento del formato che caratterizza alcuni straordinari dipinti del 1954. (Fonte: https://galleriadelloscudo.com/esposizione/morandi-ultimo-nature-morte-1950-1964/) 600 1$aMorandi,$bGiorgio <1890-1964>$xCataloghi di esposizioni$2BNCF 676 $a759.5 702 1$aMATTIOLI ROSSI,$bLaura 702 1$aMORANDI,$bGiorgio$f<1890-1964> 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996595171603316 951 $aXII.2.C. 2909$b288186 L.M.$cXII.2.$d559177 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aMorandi ultimo$94157218 997 $aUNISA