LEADER 01929nam 2200301 450 001 996595070303316 005 20240524103034.0 010 $a978-88-86784-96-2 100 $a20191121d2013----km y0itay5003 ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $aa 00 y 200 1 $aBlow up. Antonioni, il beat e la swinging London 210 $aTorino$cAuditorium$d2013 215 $a126 p.$cill.$d23 cm 330 $aArrivato a Londra nel 1965 con un'idea di film da sviluppare, Antonioni trova un ambiente ancora più amplificato rispetto a quello che aveva già conosciuto nel 1962. Quella vera e propria rivoluzione culturale che va sotto il nome di Swinging London stava nascendo proprio allora, una rivoluzione fatta di gente nuova ma soprattutto di gente giovane. I Tories avevano appena perso il potere e nella capitale del regno confluivano ragazzi delle più diverse estrazioni sociali, armati di belle speranze e qualche certezza della nascente società consumistica. Londra marciava al ritmo dei singoli che i Beatles mandavano sempre al primi posti delle classifiche e dei primi passi mossi dai Rolling Stones, abbagliata dai colori della pop art e dalle geometrie optical, dagli scatti dei fotografi di moda e dalle falcate delle modelle che per la prima volta nella storia diventano vere e proprie celebrità. Quelli che Antonioni chiamava "i nuovi persuasori" erano stati in grado di imporre in tutto il mondo la nuova estetica che avevano contribuito a creare. 606 0 $aFotografia$zSec. 20.$xRuolo [di] Blow-up $2BNCF 676 $a770 700 1$aANTONIONI,$bMichelangelo$0164174 701 1$aCORTÁZAR,$bJulio$0384377 702 1$aFOFI,$bGoffredo 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996595070303316 951 $aXIII.5. 736$b287843$cXIII.5.$d546619 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aBlow up. Antonioni, il beat e la swinging London$94159229 997 $aUNISA