LEADER 02416nlm 2200301 4450 001 996590571503316 005 20240502071444.0 010 $a9781400820382$b(ebook) 100 $a20211022d1983---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $a<> implications of literacy$ewritten language and models of interpretation in the eleventh and twelfth centuries$fBrian Stock 210 1 $aPrinceton, New Jersey$cPrinceton University Press$d[1983] 215 $aTesto elettronico (PDF) (X, 604 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $aQuesto libro esplora l'influenza dell'alfabetizzazione sulla vita e sul pensiero dell'XI e XII secolo, sull'organizzazione sociale, sulla critica del rituale e del simbolo, sulla nascita di atteggiamenti empirici, sul rapporto tra linguaggio e realtà e sull'ampia interazione tra idee. e la società. L'alfabetizzazione medievale e della prima età moderna, sostiene Brian Stock, non ha semplicemente sostituito il discorso orale ma ha creato un nuovo tipo di interdipendenza tra l'orale e lo scritto. Se, in superficie, la cultura medievale era in gran parte orale, i testi emersero tuttavia come sistema di riferimento sia per le attività quotidiane sia per dare forma a più ampi veicoli di interpretazione. Anche quando i testi non erano realmente presenti, le persone spesso agivano e si comportavano come se lo fossero. Il libro utilizza metodi derivati ??dall'antropologia, dalla teoria letteraria e dalla ricerca storica, ed è diviso in cinque capitoli. Il primo tratta la crescita e la forma della stessa alfabetizzazione medievale. Gli altri quattro esaminano nuovamente alcune delle principali questioni del periodo - l'eresia, la riforma, la controversia eucaristica, il pensiero di Anselmo, Abelardo e San Bernardo, insieme all'interpretazione dell'esperienza contemporanea - alla luce dello sviluppo dell'alfabetizzazione. Lo studio conclude che la lingua scritta è stata il principale strumento di integrazione per diverse conquiste culturali. 410 0$aACLS Humanities E-Book. 606 0 $aComunicazione scritta$yEuropa$xStoria$2BNCF 676 $a302.2244094 700 1$aSTOCK,$bBrian$0197918 712 02$aAmerican Council of Learned Societies. 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996590571503316 959 $aEB 969 $aER 996 $aImplications of literacy$9971872 997 $aUNISA