LEADER 02433nlm 22003015 450 001 996586748503316 005 20240402081241.0 100 $a20190620d2019---- fg 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aHumanism and Scholasticism in Late Medieval Germany$fJames H. Overfield 210 1 $aPrinceton, NJ$cPrinceton University Press$d[2019] 215 $aTesto elettronico (PDF) (XVIII, 344 p. ) 225 2 $aPrinceton Legacy Library 230 $aBase dati testuale 330 $aQuesta analisi della vita intellettuale delle università tedesche nel XV e all'inizio del XVI secolo dimostra che i rapporti umanisti-scolastici non erano le lotte titaniche descritte nelle argomentazioni degli umanisti o nelle numerose cronache moderne. Evitando dicotomie nette ma fuorvianti, l'autore descrive la critica degli umanisti tedeschi alla scolastica dal 1450 al 1510 e la risposta degli scolastici. Egli traccia l'accoglienza degli umanisti nelle università tedesche, compreso il loro posto nelle corporazioni accademiche, l'"opposizione" che dovettero affrontare e il ritmo delle riforme umanistiche dei programmi di studio, e colloca il famoso caso Reuchlin e altre faide intellettuali nel contesto delle politiche umanistiche. rapporti scolastici. Dopo il 1500 gli appelli dei primi umanisti alla riforma della grammatica latina e all'insegnamento degli studia humanitatis cedettero il posto ad attacchi più ampi alla teologia scolastica e all'offerta filosofica dei corsi artistici. Lo studio si avvale di un'ampia varietà di fonti per descrivere sia il graduale emergere dell'umanesimo rinascimentale dopo il 1450 sia il suo rapido trionfo dopo il 1500. James H. Overfield è professore associato di storia presso l'Università del Vermont, Burlington. Pubblicato originariamente nel 1985. La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia di stampa su richiesta per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori stampa dall'illustre elenco della Princeton University Press. 410 0$aACLS Humanities E-Book. 606 0 $aScolastica$xPolemiche$yGermania$2BNCF 676 $a193 700 1$aOVERFIELD,$bJames H.$f1942-$0615698 712 02$aAmerican Council of Learned Societies. 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996586748503316 959 $aEB 969 $aER 996 $aHumanism and Scholasticism in late medieval Germany$91083074 997 $aUNISA