LEADER 02151nam 2200313 450 001 996582172203316 005 20240304130721.0 010 $a978-88-9357-516-4 100 $a20240304d2023----km y0itay5003 ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $ay 00 y 200 1 $a<> archivi dell'arte$egestione e rappresentazione tra analogico e digitale$fConcetta Damiani 210 $aMilano$cEditrice bibliografica$d2023 215 $a173 p.$d21 cm 225 2 $aInarchivio$v8 300 $aDOI: https://doi.org/10.53134/9788893575164 330 $aGli archivi legati al mondo dell?arte si presentano dapprima come entitą ricostruibili attraverso il recupero di fonti disarticolate e frammentarie, per poi acquisire strutture e fisionomie sempre pił stabili e consolidate. Il volume affronta la dimensione specifica di tali fondi documentali, il cui trattamento impone la considerazione di fattori archivistici, giuridici, storico-artistici e museali: l?organizzazione e la gestione degli archivi, la cura per gli aspetti della creazione, della circolazione e della promozione delle opere, la tutela del diritto d?autore e le attivitą di certificazione, le relazioni documentali tra artisti, eredi, curatori, collezionisti, istituzioni e studiosi necessitano infatti di analisi. Se ci si sposta poi in ambiente digitale, appare una realtą in fermento: le modalitą di espressione e rappresentazione dell?arte contemporanea richiedono nuove visioni nelle attivitą di produzione e gestione. I principi di fruizione, certificazione e conservazione preventiva di molte opere d?arte contemporanea devono essere ripensati in base a nuovi criteri, che attengono quasi esclusivamente alla struttura documentaria e alle componenti tecnologiche e digitali. (Fonte: editore) 410 0$12001$aInarchivio$v8 606 0 $aArte$xArchivi di dati$xGestione$2BNCF 676 $a025.067 700 1$aDAMIANI,$bConcetta$0630434 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996582172203316 951 $aI.3.B. 104$b286707 L.M.$cI.3.$d559063 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aArchivi dell'arte$94128310 997 $aUNISA