LEADER 09451nam 2200361 450 001 996572362803316 005 20240213123842.0 010 $a88-15-40644-1 024 7 $a10.978.8815/411303 035 $a(CKB)28853310800041 035 $a(NjHacI)9928853310800041 035 $a(EXLCZ)9928853310800041 100 $a20240213d2023 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aRapporto 2023 $eLa conoscenza nel tempo della complessita?. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo /$fAA.VV. italiadecide 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2023. 215 $a1 online resource (296 pages) 311 08$a9788815386885 327 $aLA CONOSCENZA NEL TEMPO DELLA COMPLESSITA?. EDUCAZIONE E FORMAZIONE NELLE DEMOCRAZIE DEL XXI SECOLO -- Anna Finocchiaro -- Prefazione -- Daniela Viglione -- Introduzione -- L'organizzazione del Rapporto -- Mauro Ceruti -- L'educazione nel tempo della complessita? -- 1. Un nuovo contesto planetario: fra globalizzazione e tecnologie dell'informazione -- 1.1. I sistemi educativi nel vortice di due crisi -- 1.2. Le nuove finalita? educative -- 2. Educare alla cittadinanza -- 2.1. Oltre gli Stati nazionali -- 2.2. Educare alla cittadinanza multipla: una sfida ineludibile -- 2.3. Chi educhiamo? -- 3. Educare alla complessita? -- 3.1. Rilegare i fogli, le pagine? No, le informazioni, le conoscenze e le esperienze -- 3.2. Mappe cognitive -- 3.3. Tecnologia e democrazia cognitiva -- 3.4. Saperi e mondo del lavoro -- 3.5. Il «docente capace» in una societa? democratica e complessa -- 3.6. Formare per abitare la complessita? -- PARTE PRIMA. LE SFIDE PER IL SISTEMA EDUCATIVO -- Silvano Tagliagambe -- Una nuova alleanza tra naturale e artificiale per mettere la scuola in condizione di affrontare le sfide del presente -- 1. Premessa -- 2. Quale educazione per le nuove sfide di breve e lungo termine -- 3. Lo sviluppo delle capacita? di apprendimento tra emotivita? e autocontrollo -- 4. Vantaggi e rischi del processo di apprendimento -- 5. L'educazione come coesistenza del senso della realta? e del senso dell'immaginazione -- 6. Il paradigma dei gemelli digitali e il Metaverso -- 7. Come valutare il rischio: dalle previsioni alla strategia -- 8. Una nuova epistemologia per la sfida della complessita? -- 9. Che fare? Per un'etica della docenza -- Giovanna Iannantuoni -- Quale educazione per la sostenibilita? -- 1. La sostenibilita?, un concetto complesso -- 2. Educare al sapere: l'universita? -- 3. Educare alla sostenibilita? -- 3.1. La tassonomia green dell'Unione europea -- 3.2. Green Bond -- 3.3. Sustainable Development Goals -- 4. Una proposta integrata di educazione alla sostenibilita?: il modello Bicocca -- 4.1. La sostenibilita?, una competenza trasversale -- 4.2. Una MUSA ispiratrice -- 4.3. Una MUSA educatrice -- 5. Conclusioni -- Giuseppe Scaratti -- Quale educazione per il lavoro che cambia. Impatti della quarta rivoluzione industriale sulla formazione professionale tra istituzioni scolastiche e imprese -- 1. Premessa: contesti in movimento -- 2. Dimensioni sollecitate -- 3. Dinamiche attivate -- 3.1. Riformulare i sistemi educativi e formativi per abitare nuovi scenari organizzativi e lavorativi -- 4. Dalla conoscenza come prodotto alla conoscenza come processo -- 5. Il buon lavoro -- 6. Le realta? educativo/scolastiche come sistemi di attivita? connotati da processi di apprendimento trasformativo -- 7. La scuola come impresa della conoscenza socialmente capace -- 8. Il riposizionamento dell'organizzazione scolastica per affrontare la nuova complessita? -- 9. L'orientamento al futuro -- Pier Cesare Rivoltella -- Dalla cultura del libro alla cultura digitale? -- 1. Una scuola contemporanea -- 2. Presenza o distanza? Un dibattito sterile e un problema mal posto -- 3. Il rischio della «learnification» e l'importanza di avere insegnanti credibili -- 4. Una conclusione provvisoria: educare il cervello bilingue -- PARTE SECONDA. UNA SCUOLA CHE APPRENDE -- Emmanuele Pavolini -- L'educazione per la prima infanzia. Il riformismo attuale tra necessita? irrisolte e nuova centralita? -- 1. Introduzione -- 2. Le criticita? nella realizzazione dei diritti educativi nella prima infanzia in Italia -- 3. Perche? in Italia e? cosi? difficile assicurare i diritti educativi alla prima infanzia: un inquadramento teorico -- 4. I diritti educativi nella prima infanzia in Italia fra luci e ombre -- 5. Osservazioni conclusive -- Orazio Giancola -- L'equita? nel sistema educativo: cosa sappiamo, cosa si puo? fare -- 1. Tra espansione e differenziazione: alcuni punti di partenza -- 2. Gli approcci per interpretare le diseguaglianze -- 3. Come intervenire sugli effetti primari -- 3.1. L'istruzione pre-scolastica -- 3.2. Il tempo-scuola -- 3.3. La qualita? educativa -- 3.4. Il divario territoriale -- 4. Come intervenire sugli effetti secondari -- 5. Conclusioni -- Juan Carlos De Martin -- Senza futuro. Il ruolo dell'Universita? -- 1. Ritornare a pensare ai tempi della storia -- 2. L'universita? nella Grande accelerazione -- 3. L'universita? nello sviluppo del sistema democratico -- 4. L'universita? nell'evoluzione geopolitica del mondo -- 5. Promuovere la cooperazione tra i saperi e le discipline -- 6. Svolgere il ruolo di protagonista del sistema democratico -- PARTE TERZA. ESPERIENZE E BUONE PRATICHE -- Eraldo Affinati -- Italiani anche noi. La scuola Penny Wirton e l'insegnamento della lingua italiana ai migranti -- 1. L'analfabeta -- 2. Come fare con Abdou (prima parte) -- 3. Come fare con Abdou (seconda parte) -- 4. Italiani anche noi -- 5. La ludodidattica -- 6. I fiori di Marienbad -- Daniela Ciaffi ed Emanuela Saporito -- Aprire la scuola per unire le persone, immaginando un'educazione civica pattizia -- 1. Le scuole da servizi pubblici a beni comuni -- 2. Breve excursus sull'educazione civica nelle scuole italiane dal 1958 a oggi -- 3. Dagli oggetti dei Patti di collaborazione in corso agli argomenti di educazione civica -- 4. Trascinare l'educazione civica e i Patti verso l'innovazione: cinque aspirazioni future -- 4.1. Da scuole a case di quartiere -- 4.2. Piu? adolescenti nei Patti -- 4.3. Insistere sul mix sociale -- 4.4. Cercare il contributo dei singoli abitanti e dei gruppi informali -- 4.5. Passare dal servizio scolastico a opportunita? per tutte/i -- 5. Conclusioni -- Giuseppina Rita Jose Mangione -- Le opportunita? del cambiamento. Una Rete nazionale delle Piccole Scuole -- 1. La realta? educativa non standard e la ricerca servizio per le piccole scuole -- 2. Sfide e opportunita? -- 3. Una Rete nazionale delle Piccole Scuole in cui conoscersi e riconoscersi -- 4. Una Rete nazionale per formarsi e per documentare la pratica -- 5. La Rete per rintracciare i cambiamenti alla «forme scolaire» dominante -- 5.1. La scuola di prossimita?, aperta al territorio -- 5.2. La scuola connessa e inclusiva -- 5.3. La scuola del «multigrade» -- 6. Dalla Rete nazionale alla Rete europea delle Piccole Scuole -- Mauro Palma -- La ricostruzione di un orizzonte culturale nella privazione della liberta? -- 1. Il solco (dimenticato) della Costituzione per le pene e la loro esecuzione -- 2. Il carcere, luogo della minorita? sociale -- 3. I saperi: isole o arcipelago? -- 4. Apprendimento: dare strumenti per orientarsi, selezionare, capire -- 5. L'impossibile se? -- Santa Parrello -- I maestri di strada di Napoli: l'esperienza educativa contro il rischio della dispersione -- 1. Diritto all'istruzione e dispersione scolastica -- 2. La dispersione come scandalo delle democrazie -- 3. L'Associazione Maestri di Strada -- 4. I dispositivi -- 5. La contaminazione delle organizzazioni scolastiche -- Marco Rossi-Doria -- Con i bambini, cresce il Paese -- 1. Un paese ricco, che fa pochi figli non puo? avere un terzo dei suoi ragazzi in poverta? -- 2. Creare e rafforzare le alleanze educative -- 3. Gli ambiti di intervento dei cantieri educativi -- 4. Una missione generativa -- 5. Conclusioni. 330 $aViviamo nell'era della complessita?, in cui i cambiamenti indotti dalle innovazioni sono sempre piu? difficili da comprendere e da affrontare e l'educazione tradizionale non riesce a stare al passo coi tempi. E? dunque indispensabile ideare e costruire percorsi educativi che mettano le persone in condizione di scegliere come esercitare i diritti e accrescere le liberta?, attraverso la partecipazione e la democrazia. Avvalendosi della collaborazione di esperti e studiosi, il Rapporto 2023 di italiadecide avanza analisi e proposte su come adeguare il sistema formativo affinche? tutti possano esercitare una cittadinanza attiva. Dopo un ampio saggio di inquadramento, il volume si articola in tre sezioni. Nella prima sono analizzate problematiche e opportunita? poste al sistema educativo dalle innovazioni in atto. Nella seconda sezione sono avanzate proposte di modelli innovativi nei diversi livelli di formazione. La terza e ultima sezione presenta case history di esperienze e buone pratiche innovative realizzate sui territori in campo educativo. 606 $aCurriculum evaluation 615 0$aCurriculum evaluation. 676 $a375.006 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996572362803316 996 $aRapporto 2023$93601235 997 $aUNISA