LEADER 02906nam--2200301---450 001 996553571403316 005 20231031135620.0 010 $a978-88-428-3221-8 100 $a20140408d2022----km-y0itay5003----ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $aa 00 y 200 1 $a<> suono della guerra$ela rappresentazione musicale dei conflitti armati$fCarlo Piccardi 210 $aMilano$cIl saggiatore$d2022 215 $a702 p.$cill.$d22 cm 225 2 $a<> cultura$v1660 330 $aCon l?aggressione della Russia all?Ucraina nel febbraio del 2022, i venti di guerra sono tornati a soffiare sull?Europa, rompendo l?ininterrotto periodo di relativa pace successivo alla fine dell?ultimo conflitto mondiale. Anche i conflitti iugoslavi degli anni novanta del secolo scorso avevano abituato ancor più l?Europa occidentale a considerare la guerra come un fenomeno con cui confrontarsi, certo, ma al di là dei propri confini. Nei decenni e nei secoli precedenti, tuttavia, la guerra è stata una realtà che ha riguardato ogni generazione di esseri umani, plasmando la società e gli individui e lasciando un segno sul loro modo di stabilire rapporti culturali, oltre che di vita. L?interdipendenza europea, che proprio nell?arte celebrò i traguardi più appariscenti nel dialogo fra i propri protagonisti, non impedì che periodicamente si manifestassero fratture violente, mettendo a dura prova i legami tra i popoli. Dalla fine del Medioevo in poi lo scontro tra le nazioni è stato costante, e regolarmente è sfociato in conflitti armati più o meno duraturi direttamente rispecchiati nelle testimonianze artistiche. Ne abbiamo un costante riflesso nelle espressioni della musica: in quelle destinate a sostenere le armate in combattimento, in quelle che ne celebravano le vittorie. Il suono della guerra è un?ampia rassegna critica di come la musica abbia rappresentato, accompagnato, sostenuto, e anche denunciato i conflitti armati nella storia. Seguendo una cronologia libera e mai pedissequa, la narrazione prende le mosse dal Rinascimento e arriva fino alle soglie del terzo millennio, attraversando battaglie, scontri, rivoluzioni e repressioni europee e mondiali, in continuo e fitto dialogo con un?imponente raccolta di documenti che raccontano i complessi rapporti tra gli strumenti della musica e gli strumenti della guerra. Una ricca rassegna storica per capire come la musica può entrare in guerra e come la guerra può comporre la musica. (Fonte: editore) 410 0$12001$a<> cultura$v1660 606 0 $aMusica$xRiferimenti [:] Guerra$zSec. 15.-20.$2BNCF 676 $a780.903 700 1$aPICCARDI,$bCarlo$f<1942- >$023086 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996553571403316 951 $aXIII.3.D. 774$b285716 L.M.$cXIII.3.$d557573 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aSuono della guerra$93575606 997 $aUNISA