LEADER 02047nam 2200301 450 001 996539261603316 005 20240129093839.0 010 $a978-88-6008-581-8 100 $a20230724d2022----km y0itay5003 ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $ay 00 y 200 1 $aQuasi amici$eoltre i confini della disabilità$fa cura di Loris Vezzali, Nelson Bova, Veronica Margherita Cocco 210 $a[Torino]$cUTET università$d2022 215 $aXXIII, 162 p.$d24 cm 330 $a"Fenomeni di nullismo: ricattabili? Disabili? Irrecuperabili? Super abili, encomiabili, stimolabili, malleabili, insuperabili, inossidabili, instancabili, bis-abili, che valgono per due e che sono enormodotati perché la parola normale non esiste se non nel vocabolario di chi ha paura dell'altro, altro da sé. La scuola è sempre primaria anche quella secondaria, non può essere un «indegnus loci» e il corpo docente si chiama proprio insegnante perché deve insegnare tutti i corpi, tutte le vite, nessuna esclusa e non può perpetrare fenomeni di nullismo minimizzando il bullismo che nasce dall'ignoranza più buia e dolosa (questa è la nuova materia da studiare). Come istituzioni e come privati cittadini lo dobbiamo a tutte quelle famiglie che non devono essere lasciate sole contro i mostri del pregiudizio, i silenziosi omertosi che anche solo facendo finta di non vedere permettono vessazioni fisiche, psicologiche e sociali. Re-agire sarà il nostro monarca perché nessuno dica più «poveretto guarda com'è ridotto», dato che meschino e mal ridotto è colui che non sa trovare bellezza in ogni esistenza. Educhiamolo, educhiamoci, educhiamo". (Alessandro Bergonzoni) 606 0 $aInclusione scolastica$2BNCF 676 $a371.9046 702 1$aVEZZALI,$bLoris 702 1$aBOVA,$bNelson 702 1$aCOCO,$bVeronica Margherita 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996539261603316 951 $aII.4. 4653$b286430 L.M.$cII.4.$d558697 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aQuasi amici$93870007 997 $aUNISA