LEADER 03255nam 2200397 450 001 996524954003316 005 20240215214304.0 010 $a88-15-37793-X 010 $a88-15-38649-1 024 7 $a10.978.8815/410238 035 $a(CKB)5690000000125100 035 $a(NjHacI)995690000000125100 035 $a(EXLCZ)995690000000125100 100 $a20240215d2023 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa lettura ad alta voce condivisa $eUn metodo in direzione dell'equita? /$fFederico Batini 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino, Spa,$d2023. 215 $a1 online resource (248 pages) 311 $a88-15-41023-6 327 $aPrefazione--Introduzione--Capitolo primo--La lettura ad alta voce condivisa: motivazioni, genesi, effetti e funzionamento di un metodo--Capitolo secondo--Insegnanti che leggono e lettura ad alta voce--Capitolo terzo--La lettura ad alta voce come esperienza estetica--Capitolo quarto--Letture oltre il genere: lettura per tutt*--Capitolo quinto--Letture, territori, traduzioni--Capitolo sesto--Letture sconfinate: pratiche inclusive oltre la riparazione--Capitolo settimo--Pratiche di lettura ad alta voce:--Capitolo ottavo--La lettura come abitudine tra educazione e promozione--Appendice--I principali progetti con il metodo della lettura ad alta voce condivisa e la costruzione di una comunita?. 330 $aIn Italia si parla di lettura in occasione di ricorrenze e giornate dedicate, e soprattutto se ne discute quando si presentano i dati sui libri letti o venduti, o quando si lamentano i bassi livelli di competenza nella comprensione dei testi rilevati da qualche indagine. In altri momenti si esalta la lettura come rimedio ai mali della societa? e chiave di accesso ai livelli piu? alti dell'istruzione e della cultura. Raramente, invece, si discute di metodi concreti per favorire interesse per la lettura e per lo sviluppo di comportamenti e abilita? funzionali all'incremento quantitativo e qualitativo dei lettori. La lettura ad alta voce condivisa e? un metodo che si sta imponendo nei contesti educativi e di istruzione in Italia e in altre parti del mondo, grazie al supporto delle evidenze raccolte circa i suoi effetti. Praticata in modo continuativo dall'adulto nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole del primo e del secondo ciclo, la lettura ad alta voce condivisa produce effetti rilevanti per esempio sulle abilita? cognitive, emotive, di comprensione, facilita la capacita? di stare con gli altri e capirli e, al contempo, educa alla lettura. Il volume mette a fuoco, da diverse prospettive disciplinari, le caratteristiche fondamentali del metodo, i presupposti teorici, le condizioni di utilizzo, gli effetti sull'apprendimento, in relazione con altri approcci rilevanti. 517 $aLettura ad alta voce condivisa 606 $aEducational innovations 615 0$aEducational innovations. 676 $a370 700 $aBatini$b Federico$0320871 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996524954003316 996 $aLa lettura ad alta voce condivisa$93911437 997 $aUNISA