LEADER 02962nlm2 2200325Ia 450 001 996489863103316 005 20221011144710.0 010 $a0-520-06329-5 100 $a19851119d1987---- ub 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aHoly feast and holy fast$ethe religious significance of food to medieval women$fCaroline Walker Bynum 210 1 $aBerkeley [etc.]$cUniversity of California Press$d1987 215 $aTesto elettronico (PDF) (XVI, 444 p., [16] carte di tav.)$cill. 225 2 $a<> new historicism 230 $aBase dati testuale 330 $aNel periodo compreso tra il 1200 e il 1500 nell'Europa occidentale, numerose religiose ottennero un'ampia venerazione e persino la canonizzazione come sante per la loro straordinaria devozione all'eucaristia cristiana, le moltiplicazioni soprannaturali di cibi e bevande e i miracoli di manipolazione del corpo, comprese le stigmate e l'inedia (vivere senza mangiare). Il verificarsi di tali fenomeni getta molta luce sulla natura della società medievale e della religione medievale. Costituisce anche un capitolo nella storia delle donne. Studiosi precedenti hanno occasionalmente notato i vari fenomeni in isolamento l'uno dall'altro e talvolta hanno applicato loro teorie mediche o psicologiche moderne. Utilizzando materiali basati sulla vita dei santi e sugli scritti religiosi e mistici di donne e uomini medievali, Caroline Walker Bynum scopre il modello che sta dietro a questi aspetti della religiosità femminile e dietro il fascino che uomini e donne provavano per tali miracoli e pratiche devozionali. Sostiene che il cibo è al centro di gran parte della pietà delle donne. Le donne hanno rinunciato al cibo ordinario attraverso il digiuno per prepararsi a ricevere il cibo straordinario nell'Eucaristia. Fornendo spiegazioni sia funzionaliste che fenomenologiche, Bynum esplora i modi in cui le pratiche alimentari hanno consentito alle donne di esercitare il controllo all'interno della famiglia e di definire le loro vocazioni religiose. Descrive anche cosa intendevano le donne vedendo il proprio corpo e il corpo di Dio come cibo e cosa intendevano gli uomini quando anche loro associavano le donne al cibo e alla carne. L'interpretazione dell'autrice della pietà femminile offre una nuova visione della natura dell'ascetismo medievale e, attingendo sia all'antropologia che alla teoria femminista, illumina i tratti distintivi dell'uso dei simboli da parte delle donne. 410 0$a<> new historicism 453 0$1001000114286$12001$aSacro convivio, sacro digiuno 606 0 $aAlimenti$xSimbolismo cristiano$2BNCF 606 0 $aDonne$xAlimentazione$xInflussi [della] Religione$zMedioevo$2BNCF 676 $a248.46 700 1$aBYNUM,$bCaroline Walker$0525137 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996489863103316 959 $aEB 969 $aER 996 $aHoly feast and holy fast$92376210 997 $aUNISA