LEADER 03231nam 22005415 450 001 996487163203316 005 20231110224705.0 010 $a3-11-079411-X 024 7 $a10.1515/9783110794113 035 $a(CKB)5580000000378026 035 $a(DE-B1597)624808 035 $a(DE-B1597)9783110794113 035 $a(NjHacI)995580000000378026 035 $a(MiAaPQ)EBC7084377 035 $a(Au-PeEL)EBL7084377 035 $a(OCoLC)1346260441 035 $a(EXLCZ)995580000000378026 100 $a20221004h20222022 fg 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aLascivia mascherata $eAllegoria e travestimento in Torquato Tasso e Giovan Battista Marino /$fMaddalena Fingerle 205 $a1st ed. 210 1$aBerlin ;$aBoston : $cDe Gruyter, $d[2022] 210 4$d©2022 215 $a1 online resource (164 p.) 225 0 $aVigilanzkulturen / Cultures of Vigilance ,$x2749-8913 ;$v3 311 $a3-11-079124-2 327 $tFrontmatter -- $tRingraziamenti -- $tIndice -- $tIntroduzione -- $t1 Tasso e il rispetto delle regole -- $t2 Marino e la trasgressione delle regole -- $t3 Vigilanza e disobbedienza nell?Adone -- $t4 Tasso e l?allegoria come strumento di riscrittura -- $t5 Le grottesche nell?edizione parigina dell?Adone -- $t6 Marino e l?uso offensivo dell?allegoria -- $t7 Bruni e la credibilità dell?allegoria -- $t8 Il travestimento e il velo nella Gerusalemme -- $t9 Il travestimento e il velo nell?Adone -- $t10 Evasione e gioco nell?Adone -- $tTesti -- $tBibliografia -- $tTavole -- $tIndice delle tavole 330 $aCome reagiscono Torquato Tasso e Giovan Battista Marino al contesto vigilante e normativo tra Cinque- e Seicento? A partire dal rapporto che i due autori nutrono nei confronti delle norme e delle regole si prendono in considerazione due tattiche evasive pensate per salvaguardare lascivie e incanti nei poemi: da un lato l?allegoria, dall?altro il travestimento. Il percorso di Tasso è evolutivo e la sua opinione cambia in base all?interiorizzazione di leggi e valori che portano a una rivalutazione delle opinioni iniziali, mentre Marino trasgredisce le regole e utilizza elementi tipicamente difensivi ? quali l?allegoria ? rovesciandoli e inventandone un uso celatamente offensivo. In questo contesto vengono così rivalutate le allegorie paratestuali dell?Adone di Marino, finora mal considerate dalla critica, e viene ripensato il percorso tassiano in un?ottica che vede i due autori non come vittime di un sistema censorio, ma come partecipanti attivi. 410 0$aVigilanzkulturen / Cultures of Vigilance 606 $aHISTORY / Europe / Italy$2bisacsh 610 $aAllegory. 610 $aGiovan Battista Marino. 610 $aTorquato Tasso. 610 $acensorship. 610 $ainquisition. 615 7$aHISTORY / Europe / Italy. 676 $a822.3 700 $aFingerle$b Maddalena, $4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$01262476 801 0$bDE-B1597 801 1$bDE-B1597 906 $aBOOK 912 $a996487163203316 996 $aLascivia mascherata$92951017 997 $aUNISA