LEADER 02153nlm 2200277 a 450 001 996475469603316 005 20220613144151.0 010 $a0-691-15541-0 100 $a20080208d2008---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aGod interrupted$eheresy and the European imagination between the world wars$fBenjamin Lazier 210 1 $aPrinceton$aLondon$cPrinceton University Press$d2008 215 $aTesto elettronico (PDF) (XIV, 254 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $aLa cosa migliore della religione potrebbe essere le eresie che genera? Lo pensavano i principali intellettuali dell'Europa tra le due guerre. Credevano di vivere in un mondo abbandonato da Dio e dall'interruzione della sua chiamata. In risposta, hanno contribuito a far risorgere lo gnosticismo e il panteismo, le due sfide pił potenti alla tradizione monoteistica. In God Interrupted , Benjamin Lazier segue i successivi dibattiti sul divino attraverso confessioni e discipline. Traccia anche il sorprendente aldilą di questi dibattiti nelle discussioni del dopoguerra sull'ambiente, la politica neoconservatrice e le forme eretiche dell'identitą ebraica. In una prosa vivace ed elegante, il libro riorienta la storia intellettuale dell'epoca. God Interrupted fornisce anche nuovi resoconti di tre pensatori ebrei tedeschi le cui idee avevano origini comuni nei dibattiti sull'eresia tra le due guerre. Hans Jonas ha sviluppato una filosofia della biologia che ha ispirato i Verdi europei e i bioeticisti di tutto il mondo. Leo Strauss divenne uno dei teorici politici pił importanti e controversi del XX secolo. Gershom Scholem, eminente studioso di religione, riformula radicalmente cosa significa essere ebreo. Ci avvertono della costante rilevanza del divino per gli europei tra le guerre e oltre, anche tra coloro per i quali Dio era scomparso o morto da tempo. 606 0 $aEbraismo$zSec. 20.$2BNCF 676 $a296.311 700 1$aLAZIER,$bBenjamin$01231949 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996475469603316 959 $aEB 969 $aER 996 $aGod interrupted$92860530 997 $aUNISA