LEADER 04540nam 2200397 450 001 996473266203316 005 20240215055423.0 010 $a88-15-37252-0 024 7 $a10.978.8815/370792 035 $a(CKB)4900000001451183 035 $a(NjHacI)994900000001451183 035 $a(EXLCZ)994900000001451183 100 $a20240215d2022 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aTrovare il colpevole $eLa costruzione del capro espiatorio nelle organizzazioni /$fMaurizio Catino 210 1$aBologna :$cSocieta editrice il Mulino Spa,$d2022. 215 $a1 online resource (282 pages) 311 $a88-15-37079-X 311 $a88-15-29590-9 327 $aEpigrafe -- Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo -- Forme e tipi di capro espiatorio -- 1. Uno sguardo d'insieme -- 2. La figura archetipa del capro espiatorio -- 3. Il capro espiatorio innocente -- 4. Il capro espiatorio organizzativo -- Capitolo secondo -- Il capro espiatorio come strumento di razionalita? organizzativa -- 1. Deviazione della colpa e «parafulmini» -- 2. Capri espiatori e indagini criminali -- 3. Meccanismi di stigmatizzazione e di colpevolizzazione -- 4. Situazioni ed eventi che favoriscono la creazione di capri espiatori -- Capitolo terzo -- Il caso dell'incidente della Costa Concordia -- 1. Prologo -- 2. Strategia analitica, metodi e raccolta dei dati -- 3. L'incidente: la «storia breve» -- 4. L'incidente rivisitato. La «storia lunga», le tre fasi e i fattori organizzativi -- 4.1. La prima fase. Una sorpresa prevedibile -- 4.2. La seconda fase. Verso l'incidente -- 4.3. La terza fase. La gestione dell'emergenza -- 4.4. Oltre l'errore umano -- 5. La costruzione del capro espiatorio -- 5.1. Stigma del personaggio, eventi screditanti e rituali di degradazione -- 5.2. La convergenza di interessi degli attori organizzativi -- Capitolo quarto -- Come individuare i capri espiatori organizzativi -- 1. La dimensione organizzativa -- 2. Il ruolo delle procedure e delle regole -- 3. Il «decoupling» organizzativo -- 4. Sistemi a connessione lasca e capri espiatori -- 5. Colpa, catena di comando e contesti formativi -- 5.1. Il caso Abu Ghraib -- 5.2. Il caso «Dieselgate» -- Capitolo quinto -- Logiche dell'indagine e politiche della colpa -- 1. Logiche dell'indagine: persona «vs» sistema -- 2. Effetti non voluti dell'approccio alla persona -- 3. Dall'approccio alla persona all'approccio al sistema -- Conclusioni -- 1. Strategie organizzative per gestire la colpa: un modello analitico -- 2. «Reckonings»: sui limiti del (solo) diritto penale -- 3. Epistemologia civica: apprendimento imperfetto e problemi del cambiamento -- Fonti -- Documenti giudiziari -- Indagini preliminari -- Incidente probatorio -- Giudizio di primo grado -- Giudizio di secondo grado -- Giudizio della Corte di cassazione -- Altri materiali -- Video -- Investigazioni tecniche, amministrative e altri documenti -- Materiali video -- Video sulla vicenda prodotti dal comandante -- Altri video -- Normativa -- Interviste, colloqui, corrispondenza e-mail -- Riferimenti bibliografici -- Indice dei nomi. 330 $aDi chi e? la colpa? Di fronte a eventi negativi - incidenti, scandali d'impresa, crisi e fallimenti - ci sono due strategie per gestire la colpa. La prima e? riconoscere le cause dell'evento e mettere in campo adeguate misure di correzione. La seconda consiste nel trasferire la responsabilita? sulle persone direttamente coinvolte nei fatti per creare uno o piu? capri espiatori. Cosi? le organizzazioni sono salve e si sottraggono dall'attuare interventi di rimedio complessi e costosi. Prendendo a modello diversi casi eclatanti come il naufragio della Costa Concordia, Tangentopoli e l'alluvione di Genova, l'autore analizza il processo di fabbricazione del "capro espiatorio organizzativo", un individuoo un gruppo di individui su cui ricadono le colpe anche di altri,e mette in luce i limiti delle soluzioni individuali quandosi affrontano problemi organizzativi, sottolineando l'esigenza per il futuro di una diversa "epistemologia civica" che generi conoscenza utile al cambiamento. 517 $aTrovare il colpevole 606 $aSociology 615 0$aSociology. 676 $a301 700 $aCatino$b Maurizio$0140001 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996473266203316 996 $aTrovare il colpevole$93008192 997 $aUNISA