LEADER 01686nlm 2200277 a 450 001 996472266303316 005 20220526113917.0 010 $a0-520-24774-4 100 $a20070104d2007---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $a<> Frodo franchise$ethe Lord of the rings and modern Hollywood$fKristin Thompson 210 1 $aBerkeley [etc.]$cUniversity of California Press$d2007 215 $aTesto elettronico (PDF) (431 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $a"Una volta nella vita." La frase viene fuori pił e pił volte dalle persone che hanno lavorato a Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. I diciassette Oscar del film, i guadagni da record, l'enorme numero di fan e centinaia di prodotti accessori attestano la sua importanza e il fatto che si tratta di molto pił di un film. I suoi creatori hanno colto un momento cruciale a Hollywood: la rivoluzione digitale degli effetti speciali pił l'ascesa di Internet per soddisfare i fan della trilogia e al tempo stesso promuovere un nuovo enorme pubblico internazionale. Il film ha guadagnato miliardi di dollari fino ad oggi. Kristin Thompson ha intervistato settantasei persone per esaminare la sceneggiatura e il design del film e le nuove tecnologie utilizzate per produrlo, videogiochi e DVD. Dimostra l'impatto che il film ha avuto sul genere fantasy, sulla Nuova Zelanda e sul cinema indipendente. 606 0 $aIl signore degli anelli $2BNCF 676 $a791.4375 700 1$aTHOMPSON,$bKristin$0443603 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996472266303316 959 $aEB 969 $aER 996 $aFrodo franchise$92842936 997 $aUNISA