LEADER 02085nlm 22002774a 450 001 996468269303316 005 20220505100702.0 010 $a9780814742846 100 $a20060316d2006---- ub 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aFans, bloggers, and gamers$eexploring participatory culture$fHenry Jenkins 210 1 $aNew York$cNew York University Press$d2006 215 $aTesto elettronico (PDF) (VI, 279 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $aFan e appassionati sono i consumatori di cultura popolare pił attivi, creativi, criticamente coinvolti e socialmente interconnessi. Essi rappresentano l'avanguardia di una nuova relazione tra e con i media di massa. Un fenomeno che, forse marginale e invisibile al grande pubblico all'inizio degli anni '90, periodo a cui risalgono le prime indagini sul campo di Jenkins, oggi va imponendosi nell'intero scenario culturale e nell'industria dell'intrattenimento. Ricercatori e pubblico, case di produzione e inserzionisti infatti danno per scontato il fatto che il successo di una qualsiasi produzione mediale dipenda dalla partecipazione e dal coinvolgimento diretto di fan e appassionati. Questo volume dą conto della svolta nella relazione tra i media e un pubblico sempre pił co-creatore dei prodotti dell'industria culturale contemporanea e ne spiega i meccanismi. Offrendo un ampio spaccato delle variegate forme e attivitą che va prendendo questo fenomeno, il volume presenta gli interventi migliori di oltre un decennio di ricerche accademiche. I saggi qui raccolti analizzano poi l'odierno sviluppo delle culture partecipative sul Web, mettendo in luce l'ascesa della blogosfera come la prova pił marcata dell'impatto prodotto dalla partecipazione degli utenti sui grandi media tradizionali. 606 0 $aNuovi media$xDiffusione$xEffetti sociali$2BNCF 676 $a302.231 700 1$aJENKINS,$bHenry$0473298 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996468269303316 959 $aEB 969 $aER 996 $aFans, bloggers, and gamers$942287 997 $aUNISA