LEADER 02830nlm 2200301 a 450 001 996462952803316 005 20220405140938.0 010 $a9780674062733 100 $a20110601d2012---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $a<> early Renaissance and vernacular culture$fCharles Dempsey 210 1 $aCambridge, Mass.$cHarvard University Press$d2012 215 $aTesto elettronico (PDF) (365 p. : ill.) 225 2 $a<> Bernard Berenson lectures on the Italian Renaissance 230 $aBase dati testuale 330 $aPerché i dipinti e la poesia del Rinascimento italiano, una celebrazione dell'antichità classica, raffigurano anche la campagna fiorentina popolata da figure vestite con abiti di seta contemporanei e corone di gigli? Capovolgendo le interpretazioni convenzionali di questo periodo ben studiato, Charles Dempsey sostiene che una fusione della forma classica con il contenuto contemporaneo, una volta vista come il paradosso del Rinascimento, può essere meglio compresa come sua caratteristica distintiva. Dempsey descrive come gli artisti del Rinascimento incorporassero abilmente la cultura secolare e popolare nelle loro creazioni, proprio mentre intrecciavano influenze classiche e religiose. Ispirato dai testi d'amore dei trovatori parigini, Simone Martini modificò il suo affresco Maestà nel 1321 per riflettere una cultura di corte che apprezzava la bellezza terrestre. Di conseguenza la Maestà rivelò scandalosamente, per la prima volta nella pittura italiana, uno scorcio dei riccioli d'oro della Madonna. Modellata su un'antica statua, la Nascita di Venere di Botticelli è andata molto oltre, presentando ideali di bellezza alla moda di lunghi capelli biondi fluenti, pelle avorio, guance rosee e sopracciglia perfettamente arcuate. Nell'unica ricostruzione completa delle dodici Ottave sibilline di Feo Belcari, Dempsey mostra come questo poeta, patrocinato dalla famiglia Medici, fosse debitore anche dei modi drammatici contemporanei. Rendendo popolari le scene bibliche mescolando il familiare con l'esotico, i giocatori sono saliti sul palco vestiti con tuniche di taffettà e cappelli fantasiosi, e una messa in scena presentava persino una replica in cartapesta della balena di Giona. Come lo studio approfondito di Dempsey illumina, i poeti e gli artisti rinascimentali non si limitarono a riprodurre l'estetica classica, ma la reimmaginarono in idiomi vernacolari. 410 0$a<> Bernard Berenson lectures on the Italian Renaissance. 606 0 $aArte$xRinascimento$yItalia$2BNCF 676 $a709.45 700 1$aDEMPSEY,$bCharles$0267322 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996462952803316 959 $aEB 969 $aER 996 $aEarly Renaissance and vernacular culture$92806834 997 $aUNISA