LEADER 01814nlm 2200277 450 001 996461949403316 005 20220331131505.0 010 $a0-674-04669-2 100 $a20140118d2014---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aElegy for theory$fD. N. Rodowick 210 1 $aCambridge$aLondon$cHarvard University Press$d2014 215 $aTesto elettronico (PDF) (EPUB) (XV, 281 p.)$cill. 230 $aBase dati testuale 330 $aI dibattiti retorici sulla teoria hanno diviso gli studiosi di scienze umane per decenni. In Elegy for Theory, Rodowick si chiede perché la teoria è diventata un concetto così profondamente contestato. Lungi dal fare pressioni per un ritorno alla "teoria alta" degli anni '70 e '80, chiede un dialogo vigoroso su ciò che dovrebbe costituire una nuova filosofia delle discipline umanistiche. Rodowick sviluppa una critica ambiziosamente interdisciplinare della teoria come discorso accademico, tracciando i suoi spostamenti storici dagli antichi concetti di theoria attraverso i concetti tardo moderni dell'estetica. La genealogia della teoria, sostiene, è costituita da due principali linee di discendenza: una che risale alla filosofia e l'altra radicata invece nella storia del positivismo e nell'ascesa delle scienze empiriche. Pur riconoscendo un importante ruolo a letteratura, filosofia ed estetica, Rodowick afferma che l'ascesa della teoria della metà del XX secolo all'interno dell'accademia non può essere compresa senza coinvolgere il cinema e gli studi visivi. 606 0 $aCinema$xTeorie$2BNCF 676 $a791.4301 700 1$aRODOWICK,$bDavid Norman$0551236 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996461949403316 959 $aEB 969 $aER 996 $aElegy for theory$92353887 997 $aUNISA