LEADER 02136nlm 2200301 450 001 996460953303316 005 20220317110022.0 010 $a0-520-07494-7 100 $a20040517d1992---- ub 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aDisplaying the Orient$earchitecture of Islam at nineteenth-century world's fairs$fZeynep C?elik 210 1 $aBerkeley [etc.]$cUniversity of California Press$d1992 215 $aTesto elettronico (PDF) (XV, 245 p.)$cill. 225 2 $aComparative studies on Muslim societies$v12 230 $aBase dati testuale 330 $aL'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ha introdotto ai frequentatori della fiera l'idea di un viaggio immaginario, un nuovo turismo en place. Attraverso questa e altre esposizioni simili, le culture del mondo sono state importate nelle cittą europee e americane come manufatti e presentate agli uomini e alle donne del XIX dando un'impressione rapida e apparentemente realistica di luoghi lontani. Ēelik esamina l'esposizione delle culture islamiche alle fiere mondiali dell'Ottocento, concentrandosi sull'architettura espositiva. Afferma che alcune tendenze sociopolitiche e culturali ora cruciali per la nostra comprensione delle trasformazioni storiche sia in Occidente che nel mondo dell'Islam si rispecchiavano nell'architettura della fiera. Sebbene le fiere mondiali sostenessero di essere luoghi per una comunicazione culturale pacifica, mostravano il mondo secondo una gerarchia basata sui rapporti di potere. La delineazione di Ēelik di questa gerarchia negli edifici espositivi ci consente di comprendere sia le relazioni conflittuali tra Occidente e Medio Oriente, sia la questione dell'autodefinizione culturale per le societą musulmane del XIX secolo. 410 0$aComparative studies on Muslim societies$v12 606 $aArchitettura islamica$xEsposizioni internazionali$zSec. 19.$2BNCF 676 $a725.91 700 1$aC?ELIK,$bZeynep$0645242 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996460953303316 959 $aEB 969 $aER 996 $aDisplaying the Orient$91548063 997 $aUNISA