LEADER 02133nlm 2200289Ia 450 001 996457351903316 005 20220218105110.0 010 $a0-674-00596-1 100 $a20010424d2001---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aDaughters of Eve$ea cultural history of French theater women from the Old Regime to the fin de sie?cle$fLenard R. Berlanstein 210 1 $aCambridge$aLondon$cHarvard University Press$d2001 215 $aTesto elettronico (PDF) (X, 300 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $aFamose e seducenti interpreti teatrali hanno animato la vita pubblica francese nel secolo prima e dopo la Rivoluzione. Questo studio pionieristico delinea il posto distintivo di attrici, ballerine e cantanti nell'immaginario erotico e politico francese. Dal momento in cui sono diventate una casta non ufficiale di amanti dell'élite durante il regno di Luigi XIV, la loro immagine ha oscillato tra l'evirare gli uomini e il deliziarli. Attingendo a resoconti di giornali, critiche teatrali, rapporti del governo, autobiografie, rituali pubblici e un enorme corpus di narrativa, Lenard Berlanstein sostiene che l'immagine pubblica delle attrici è stata modellata dal clima politico e dall'ideologia dominante; così furono divinizzate in un'era e dannate nell'altra. Tollerate quando la società civile funzionava e demonizzate quando vacillava, alla fine passarono dalla notorietà alla celebrità con il loro riconoscimento ufficiale in parlamento dopo il 1880. Solo allora i fan potevano ammirarle apertamente e lo stato poteva riconoscere ufficialmente il loro contributo alla vita nazionale. Daughters of Eve è uno sguardo provocatorio su come una cultura crea percezioni sociali e rimescola le identità collettive in risposta al cambiamento politico. 606 0 $aAttrici$yFrancia$zSec.19.$2BNCF 676 $a792.0280820944 700 1$aBERLANSTEIN,$bLenard R.$0140652 801 1$bcba$aIT$bcba$gREICAT 801 2$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996457351903316 959 $aEB 969 $aER 996 $aDaughters of Eve$92363479 997 $aUNISA