LEADER 02185nlm 2200277zu 450 001 996454953303316 005 20220127132910.0 010 $a1-85065-441-7 100 $a20160829d2001---- uy 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aControlling knowledge$epower, religion and schooling in a muslim society$fLouis Brenner 210 1 $aBloomington$aIndianapolis$cIndiana university press$d2001 215 $aTesto elettronico (PDF) (XV, 343 p.)$cill. 230 $aBase dati testuale 330 $aControlling Knowledge esamina la storia della società musulmana dell'Africa occidentale nella Repubblica del Mali, ex Soudan Français, nel 20. secolo. Concentrandosi sulla trasformazione delle istituzioni musulmane, in particolare delle scuole musulmane modernizzate e delle organizzazioni di volontariato, negli ultimi cento anni, Louis Brenner svela i processi sociali e politici che hanno prodotto nuove forme, definizioni ed espressioni dell'Islam che sono palesemente diversi da quelli che prevalevano un secolo prima. Lo studio di Brenner mostra che la società musulmana in Mali è religiosamente pluralistica e che ha sviluppato modi diversi di mettere in relazione gli obblighi religiosi con le condizioni sociali e politiche prevalenti. Sebbene fossero fortemente influenzati dai modelli francesi e mediorientali, Il Brennero dimostra che fu in opposizione all'autorità coloniale francese che apparvero le prime médersas e le prime associazioni di volontariato. La complessa serie di relazioni di potere all'interno delle quali queste istituzioni si sono evolute, sotto il dominio coloniale francese e nello stato laico postcoloniale, è rivelata in questo libro ponderato. Il controllo della conoscenza fornisce un contributo importante alla nostra comprensione della storia musulmana in Mali e nell'Africa occidentale, sia negli ultimi decenni che a lungo termine. 606 0 $aEducazione islamica$yMali$2BNCF 676 $a297.06623 700 1$aBRENNER,$bLouis$0545116 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996454953303316 959 $aEB 969 $aER 996 $aControlling knowledge$92572697 997 $aUNISA