LEADER 02885nlm 2200313 a 450 001 996451653703316 005 20220112101748.0 100 $a19930210d1992---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aCompositional theory in the eighteenth century$fJoel Lester 210 1 $aCambridge, Mass.$cHarvard University Press$d1992 215 $aTesto elettronico (PDF) (355 p. ) 230 $aBase dati testuale 330 $aQuesto ambizioso studio offre una panoramica del pensiero musicale nel Settecento e, al tempo stesso, un'attenta analisi degli importanti temi teorici dell'epoca. Il risultato è il resoconto più completo mai fornito della teoria alla base della musica del tardo barocco e dei primi compositori classici da Bach a Beethoven.Oltre a dare il dovuto a teorici di spicco, Joel Lester esamina anche le opere di oltre cento scrittori del diciottesimo e diciassettesimo secolo per mostrare come le teorie di spicco furono recepite e applicate in situazioni di insegnamento reali. Partendo dall'influenza di Zarlino e dei teorici del Seicento, Lester si sofferma sulle tradizioni centrali emerse dalle opere definitive del primo Settecento: specie contrappunto negli scritti di Fux; il contrabbasso presentato da Niedt e Heinichen; Le teorie armoniche di Rameau e le opinioni di Mattheson sulla struttura melodica. L'autore ripercorre lo sviluppo e le interazioni di queste tradizioni nel resto del secolo, attraverso gli scritti di Albrechtsberger, C.P.E. Bach, Kirnberger, Koch, Marpurg, Martini, Nichelmann, Riepel e molti altri. Questa panoramica storica è interamente accompagnata da resoconti di singoli compositori alle prese con questioni teoriche: l'attento studio di Haydn del trattato di Fux, le istruzioni di Mozart sull'armonia ai suoi studenti di composizione, gli esercizi degli studenti di Beethoven.I legami tra le varie tradizioni teoriche, l'influenza pervasiva del pensiero armonico di Rameau e le teorie armoniche di Koch sono solo alcuni dei numerosi argomenti qui trattati per la prima volta. Molti dei teorici citati da Lester sono sconosciuti o spesso fraintesi oggi. Portando alla luce i loro contributi e collocandoli nel contesto della tradizione teorica, Lester offre una nuova prospettiva, che informerà e migliorerà qualsiasi studio futuro di questa magnifica era della musica occidentale. 410 0$aACLS Humanities E-Book. 606 0 $aComposizione musicale$xStoria$zSec.18.$2BNCF 606 0 $aMusic History & Criticism, Instrumental$2HILCC$2BNCF 676 $a781.309033 700 1$aLESTER,$bJoel$0850843 712 02$aAmerican Council of Learned Societies. 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 801 1$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996451653703316 959 $aEB 969 $aER 996 $aCompositional theory in the eighteenth century$92567661 997 $aUNISA