LEADER 02307nlm 22002775 450 001 996449353803316 005 20211223072218.0 100 $a20200707h1991---- fg 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aComedy/Cinema/Theory /$fAndrew Horton 210 1 $aBerkeley, CA$cUniversity of California Press$d1991 215 $aTesto elettronico (PDF) (VII, 251 p. : ill.) 230 $aBase dati testuale 330 $aLa natura della commedia ha interessato molti pensatori, da Platone a Freud, ma la commedia cinematografica non ha ricevuto molta attenzione teorica negli ultimi anni. I saggi in Commedia/Cinema/Teoria utilizzano una serie di approcci critici e teorici per esplorare questo argomento curioso e affascinante. Il risultato č un libro stimolante e informativo per chiunque sia interessato al cinema, all'umorismo e all'arte di unire i due.La commedia rimane una preoccupazione umana centrale, nonostante i capricci nella forma che ha assunto nel corso dei secoli nei diversi media. Nella sua introduzione, Horton ripercorre la storia dello studio della commedia, da Aristofane ai giorni nostri, e offre anche una prospettiva su altre forme comiche correlate: fiction a stampa, fumetti, sitcom televisive, barzellette e gag.Alcuni saggi della raccolta si concentrano su questioni generali riguardanti la commedia e il cinema. Nella prosa vivace (e spesso umoristica), studiosi come Lucy Fischer, Noel Carroll, Peter Lehman e Brian Henderson impiegano metodologie femministe, post-freudiane, neo-marxiste e bachtiniane. I restanti saggi portano considerazioni teoriche su opere specifiche e registi comici. Peter Brunette, William Paul, Scott Bukatman, Dana Polan, Charles Eidsvik, Ruth Perlmutter, Stephen Mamber e Andrew Horton forniscono prospettive diverse per analizzare The Three Stooges, Chaplin, Jerry Lewis, Woody Allen, Dusan Makavejev e l'unica commedia di Alfred Hitchcock, Mr. and Mrs. Smith, cosė come il peculiare genere di umorismo cinico dell'Europa orientale. 606 0 $aCommedie cinematografiche$2BNCF 676 $a791.43617 702 1$aHORTON,$b Andrew 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 801 1$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996449353803316 959 $aEB 969 $aER 996 $aComedy$979396 997 $aUNISA