LEADER 02328nlm 2200277 a 450 001 996441749403316 005 20211105102741.0 010 $a9780292737853 100 $a20110713d2011---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aCensorship and sexuality in Bombay cinema$fMonika Mehta 210 1 $aAustin$cUniversity of Texas Press$d2011 215 $aTesto elettronico (PDF) (319 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $aL'India produce un numero impressionante di film ogni anno in una varietà di lingue. Qui, Monika Mehta apre nuovi orizzonti analizzando i film hindi ed esplorando la censura del genere e dell'eterosessualità nel cinema di Bombay. Studia come la censura cinematografica a vari livelli renda il corpo femminile e la sessualità femminile cardini nella costruzione dell'identità nazionale, non solo attraverso i film stessi, ma anche attraverso gli accesi dibattiti che si verificano su giornali e altri periodici. L'affermazione standard è che lo stato impone la censura e vari divieti, ma Mehta esplora come le relazioni tra lo stato, l'industria cinematografica e il pubblico illuminano il ruolo della censura nella formazione dell'identità, esaminando anche come vengono generati desiderio, profitti e corruzione attraverso l'atto di censura. Impegnata ad estendere una critica femminista alla cultura di massa nel sud del mondo, Mehta colloca la storia della censura in un ampio contesto sociale e traccia i modi intriganti in cui gli accesi dibattiti sulla sessualità nel cinema di Bombay producono effettivamente le stesse forme di sessualità che pretendono di regolare. Immagina di nuovo il campo teorico della censura combinando analisi testuale, ricerca d'archivio e lavoro sul campo qualitativo. La sua analisi rivela come i concetti centrali degli studi cinematografici, come celebrità, spettacolo, genere e suono, siano impiegati e (ri)configurati nell'ambito della censura di stato, ampliando così la portata del loro. 606 0 $aCinema$xTemi [:] Sesso$xCensura$yIndia$xStoria$2BNCF 676 $a303.376 700 1$aMEHTA,$bMonika$f1970-$0845765 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996441749403316 959 $aEB 969 $aER 996 $aCensorship and sexuality in Bombay cinema$91888126 997 $aUNISA LEADER 01336nam0 22003011i 450 001 UON00162283 005 20231205103015.323 010 $a39-00-34507-4 100 $a20020722d1999 |0itac50 ba 101 $ager 102 $aAT 105 $a|||| 1|||| 200 1 $aˆEin ‰vergoldeter Silberbecher der Zeit Assurbanipal in Miho Museum$eHistorische Darstellungen des 7. Jahrhunderts v. Chr. / von Erika Bkeibtreu ; Zeitungen: C. Milnar 210 $aWien$cInstitut fur Orientalistik$d1999 215 $aV, 48 p.$d28 cm 410 1$1001UON00014014$12001 $aArchiv für Orientforschung. Beiheft$v28 606 $aMETALLI$xARTE$xMESOPOTAMIA$3UONC033182$2FI 606 $aARGENTI$xMESOPOTAMIA$xSEC. VII A.C.$3UONC033183$2FI 620 $aAT$dWien$3UONL003140 686 $aVOA SERIE$cVICINO ORIENTE ANTICO - COLLANE$2A 700 1$aBLEIBTREU$bErika$3UONV095342$0674407 712 $aInstitut fur Orientalistik$3UONV250022$4650 801 $aIT$bSOL$c20240220$gRICA 899 $aSIBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO$2UONSI 912 $aUON00162283 950 $aSIBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO$dSI VOA SERIE 006 028 $eSI SA 105595 5 028 996 $aVergoldeter Silberbecher der Zeit Assurbanipal in Miho Museum$91283746 997 $aUNIOR