LEADER 02839nam 2200373 450 001 996417133303316 005 20240215152218.0 010 $a88-430-9586-2 024 7 $a10.978.8829/005833 035 $a(CKB)5300000000018389 035 $a(NjHacI)995300000000018389 035 $a(EXLCZ)995300000000018389 100 $a20240215d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aMalebranche /$fMariangela Priarolo 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2021. 215 $a1 online resource (200 pages) 225 1 $aPensatori 311 $a88-290-0583-5 327 $aDedica -- Introduzione -- Un filosofo da riscoprire -- La nascita di un filosofo -- Dalla formazione al sistema -- Un filosofo in lotta -- La morte di un meditativo -- 1 -- Conoscere -- La Ricerca della verita?. Conoscenza ed errore -- La sensibilita?. Errori, giudizi e verita? -- Digressione I: l'occasionalismo -- La forza dell'immaginazione -- Intelletto, idee e verita?. La visione in Dio -- Digressione II: i modi del conoscere -- La battaglia delle idee Arnauld, Malebranche e l'evoluzione della teoria -- 2 -- Essere -- Dio e l'uomo. Pensiero, essere ed errore -- Dio e i corpi. L'esistenza del mondo esterno -- I corpi e Dio. L'estensione intelligibile e le accuse di spinozismo -- I corpi e Dio. Le leggi del movimento e il rapporto con Leibniz -- 3 -- Agire -- L'agire divino. Le leggi della natura e della grazia -- Digressione: Gesu? Cristo causa occasionale della grazia -- L'agire divino. Le conseguenze delle leggi: Deus sive natura? -- L'agire divino Il preformismo malebranchiano -- L'agire umano. Liberta? e occasionalismo -- L'agire umano. Piacere e amore -- Conclusioni -- Cronologia della vita e delle opere -- Bibliografia -- Indice dei nomi. 330 $aE? evidente che esistono il vero e il falso, il giusto e l'ingiusto, e che essi sono tali per tutte le intelligenze; che cio? che e? vero per l'uomo e? vero per l'angelo, e per Dio stesso; che cio? che e? ingiustizia o sregolatezza per l'uomo lo e? anche per Dio. Questo perche? tutte le menti, contemplando la stessa sostanza intellegibile, vi scoprono necessariamente gli stessi rapporti di grandezza, le stesse verita? speculative. Vi scoprono anche le stesse verita? pratiche, le stesse leggi, lo stesso Ordine, quando vedono i rapporti di perfezione tra gli esseri intellegibili che questa stessa sostanza del Verbo racchiude, sostanza che, sola, e? l'oggetto immediato delle nostre conoscenze. 410 0$aPensatori. 676 $a194 700 $aPriarolo$b Mariangela$0290004 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996417133303316 996 $aMalebranche$91570769 997 $aUNISA