LEADER 04999nam 2200433 450 001 996417127203316 005 20240215152218.0 010 $a88-430-7015-0 035 $a(CKB)5300000000018450 035 $a(NjHacI)995300000000018450 035 $a(EXLCZ)995300000000018450 100 $a20240215d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLe scienze nel Vicino Oriente antico $eUn'introduzione /$fPietro Mander, Loredana Sist 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2021. 215 $a1 online resource 225 1 $aStudi superiori 311 $a88-290-0748-X 327 $aPremessa -- PARTE PRIMA. LA SCIENZA BABILONESE (DI PIETRO MANDER) -- 1 -- Introduzione -- 2 -- La matematica -- 2.1 Storia degli studi -- 2.2 Premesse allo studio della matematica -- 2.2.1. Il sistema sessagesimale posizionale (SSP) -- 2.2.2. Il sistema sessagesimale -- 2.2.3. I sistemi di misura -- 2.3 La matematica tra scuola e ricerca -- 2.3.1. La scuola scribale -- 2.3.2. La matematica a scuola -- 2.3.3. La speculazione matematica -- 2.3.4. La matematica nel pensiero babilonese -- 3 -- La medicina -- 3.1 Introduzione antropologica -- 3.2 Storia degli studi -- 3.3 La documentazione -- 3.3.1. Manuali di diagnostica e prognosi -- 3.3.2. Manuali di prescrizioni terapeutiche -- 3.3.3. Esorcismi -- 3.3.4. Testi a forma di liste -- 3.4 La medicina e il divino -- 4 -- Le scienze naturali e tecniche -- 4.1 Scienza come conoscenza -- 4.1.1. Le liste lessicali -- 4.1.2. Tecniche e tecnologia -- 4.2 La metallurgia -- 4.2.1. Le fonti -- 4.2.2. Tecniche di lavorazione -- 4.3 Il vetro -- 4.3.1. Le fonti -- 4.3.2. Tecniche di lavorazione -- 4.3.3. Conclusioni -- 5 -- L'astronomia -- 5.1 Introduzione -- 5.2 Storia degli studi -- 5.3 I calendari -- 5.4 La divinazione celeste: dal iii al ii millennio a.C. -- 5.5 L'astronomia non-matematica -- 5.6 Gli oroscopi -- 5.7 L'astronomia matematica -- PARTE SECONDA. LA SCIENZA EGIZIA (DI LOREDANA SIST) -- 6 -- Introduzione -- 7 -- La matematica -- 7.1 Introduzione -- 7.2 Premesse allo studio della matematica -- 7.2.1. Le fonti scritte -- 7.2.2. Il sistema di numerazione -- 7.2.3. Le frazioni -- 7.2.4. I sistemi di misura -- 7.3 La matematica nelle scuole scribali -- 7.3.1. Le operazioni -- 7.3.2. La geometria -- 7.3.3. I problemi matematici per scribi -- 7.4 La matematica nella vita quotidiana -- 7.4.1. La matematica nell'amministrazione statale -- 7.4.2. La matematica nello scambio e nel commercio: i prezzi -- 7.4.3. La matematica nella gestione della vita familiare -- 7.4.4. La matematica nell'organizzazione del tempo (anni, mesi, giorni) -- 7.4.5. La matematica nell'architettura -- 7.4.6. La matematica nel mito -- 8 -- La medicina -- 8.1 Storia degli studi -- 8.2 La documentazione testuale -- 8.3 Le malattie -- 8.4 Mezzi e luoghi di cura -- 8.4.1. La farmacopea -- 8.4.2. Lo strumentario medico -- 8.4.3. I luoghi di cura -- 8.4.4. I medici -- 9 -- Le scienze -- 9.1 Le scienze naturali -- 9.1.1. L'antropologia fisica -- 9.1.2. La zoologia -- 9.1.3. La botanica -- 9.2 Le scienze della terra -- 9.2.1. La geografia terrestre -- 9.2.2. La geografia dell'aldila? -- 9.3 La tecnologia -- 9.3.1. La geologia -- 9.3.2. La chimica -- 9.3.3. La fisica -- 10 -- L'astronomia -- 10. 1 Introduzione -- 10. 2 I calendari -- 10. 3 La misurazione del tempo -- 10.3.1. Gli orologi stellari diagonali -- 10.3.2. Gli orologi stellari di epoca ramesside -- 10.3.3. Gli orologi diurni e notturni -- 10. 4 Le carte celesti -- 10.4.1. Le mappe stellari -- 10.4.2. Le carte del cielo e i segni zodiacali -- 10.4.3. Costellazioni e astrologia -- 10.4.4. I papiri demotici -- Indice analitico. 330 $aCome si concepiva, nell'antica Mesopotamia, il rapporto tra l'ordine assoluto delle quantita? numeriche e il ruolo della regalita? nell'ordine cosmico? Come pianificavano gli architetti egizi i loro immensi edifici? Le lingue egiziana e accadica (assiro-babilonese) non usavano termini specifici per esprimere concetti astratti quali "geometria", "astronomia", "medicina", tuttavia queste discipline esistevano e avevano grande importanza nella vita dei rispettivi popoli. Per analizzare una cultura scientifica che e? alla base di quella occidentale, gli autori scelgono la visuale del pensiero antico, un pensiero che non si puo? non definire, secondo i parametri odierni, fondamentalmente "religioso". 410 0$aStudi superiori. 517 $aLe scienze nel Vicino Oriente antico 517 $ascienze nel Vicino Oriente antico 606 $aCivilization, Ancient 607 $aMiddle East$xHistory$yTo 622 615 0$aCivilization, Ancient. 676 $a930 700 $aMander$b Pietro$0599051 702 $aSist$b Loredana 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996417127203316 996 $aLe scienze nel Vicino Oriente antico$93911881 997 $aUNISA