LEADER 04730nam 2200385 450 001 996417125903316 005 20240215152218.0 010 $a88-430-7046-0 035 $a(CKB)5300000000018463 035 $a(NjHacI)995300000000018463 035 $a(EXLCZ)995300000000018463 100 $a20240215d2013 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 12$aL'Italia e la lotta alla poverta? nel mondo $eIl cambiamento possibile = efficacia + coerenza + riforma /$fActionAid (Organization : Italy). 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2013. 215 $a1 online resource (160 pages) 225 1 $aActionaid 311 $a88-430-7209-9 327 $aDedica -- Metodologia di analisi -- Prefazione -- Introduzione. La nuova grammatica della cooperazione -- PARTE PRIMA. L'ITALIA E LA COERENZA DELLE POLITICHE AI FINI DELLO SVILUPPO: MIGRAZIONI E BIOCARBURANTI -- 1 -- Migrazioni e sviluppo: un impegno rimosso -- 1.1 Teoria e prassi dell'Unione Europea -- 1.2 La grande rimozione dal dibattito pubblico italiano -- 1.3 L'allineamento delle politiche italiane con quelle europee in tema di migrazioni -- 1.4 Le rimesse: strumento incisivo di sostegno allo sviluppo -- 1.5 Un focus sulla cooperazione con i paesi terzi in materia di lotta all'immigrazione irregolare -- 1.6 Le politiche migratorie italiane in relazione alle politiche di coerenza per lo sviluppo -- 1.7 Conclusioni -- 1.8 Raccomandazioni -- 2 -- I biocarburanti: un caso di (in)coerenza delle politiche -- 2.1 I biocarburanti nel quadro della Policy Coherence for Development dell'Unione Europea -- 2.2 L'impatto dei biocarburanti sulla crescita dei prezzi alimentari -- 2.3 I biocarburanti e la corsa alla terra: il land grabbing -- 2.4 La sostenibilita? sociale dei biocarburanti -- 2.5 La sostenibilita? ambientale dei biocarburanti -- 2.6 L'Unione Europea rivede la sua politica su biocarburanti e ILUC -- 2.7 Luci e ombre del voto al Parlamento europeo -- 2.8 La posizione del governo italiano -- 2.9 Conclusioni -- 2.10 Raccomandazioni -- PARTE SECONDA. L'IDENTIKIT DELL'AIUTO ITALIANO -- 3 -- La cooperazione vista da vicino -- 3.1 Quanto vale l'aiuto italiano -- 3.2 Le scelte dell'Italia per la cooperazione internazionale -- 3.3 La cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri nella legge di stabilita? 2013 -- 3.4 La Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo e i contributi alle ong: il verdetto della Corte dei Conti -- 3.5 Riforma delle procedure del ministero degli Affari esteri per l'allocazione delle risorse -- 3.6 Dove vanno gli aiuti italiani? -- 3.6.1. Priorita? africana? -- 3.6.2. L'italia e i paesi meno avanzati -- 3.6.3. Frammentazione geografica dell'aiuto italiano -- 3.7 I settori di intervento -- 3.7.1. L'impegno italiano per lo sviluppo agricolo, l'empowerment femminile e il diritto alla salute -- 3.8 La frammentazione settoriale dell'aiuto italiano -- 3.9 I canali dell'aiuto italiano -- 3.10 Contributi dell'Italia alle organizzazioni internazionali -- 3.11 L'Italia, le banche e i fondi multilaterali di sviluppo -- 3.12 La cooperazione allo sviluppo dell'Unione Europea -- 3.13 L'aiuto pubblico allo sviluppo che ritorna nelle imprese italiane: l'aiuto legato -- 3.14 Il "peso" del debito dei paesi donatori -- 3.15 L'aiuto spendibile dell'Italia -- 3.16 La volatilita? dell'aiuto italiano -- 3.17 Conclusioni -- 3.18 Raccomandazioni -- Considerazioni finali -- Abbreviazioni. 330 $aA partire dal 2007 la crisi economica e i mutamenti globali hanno attraversato aspetti centrali della nostra vita, dal cibo all'energia, al clima e alla finanza. In questa tempesta perfetta, la vecchia architettura internazionale rappresentata dal G8, nella quale l'Italia aveva una collocazione ben precisa, ha dovuto lasciare il passo al G20, per radunare le potenze economiche emergenti e cercare la condivisione di oneri e responsabilita? di fronte alla crisi. L'Italia e? chiamata a fare i conti con nuove sfide e a fronteggiare cambiamenti che costituiscono un banco di prova anche della capacita? di tessere relazioni di partenariato con il resto del mondo per costruire un futuro comune, che deve poter essere sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale. 410 0$aCollana Actionaid. 517 $aL'Italia e la lotta alla povertà nel mondo 606 $aPoverty$xGovernment policy$zItaly 615 0$aPoverty$xGovernment policy 676 $a339.460945 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996417125903316 996 $aL'Italia e la lotta alla poverta? nel mondo$93911877 997 $aUNISA