LEADER 05159nam 2200421 450 001 996417125703316 005 20240215152219.0 010 $a88-430-8681-2 035 $a(CKB)5300000000018465 035 $a(NjHacI)995300000000018465 035 $a(EXLCZ)995300000000018465 100 $a20240215d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aFilosofia e didattica universitaria $eUn progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze /$fAlessandra Modugno 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2021. 215 $a1 online resource (220 pages) 225 1 $aBiblioteca di testi e studi 311 $a88-290-0681-5 327 $aEpigrafe -- Prefazione -- Premessa -- PARTE PRIMA. IL QUADRO TEORICO -- 1 -- I riferimenti teoretici essenziali -- 1.1 Ancora una premessa programmatica -- 1.2 Logos come relazione -- 1.3 La filosofia come sapere e come disciplina -- 2 -- Il modello epistemologico di riferimento -- 2.1 Il problema della conoscenza oggi -- 2.2 Il rapporto tra conoscenza e filosofia -- 2.3 La didattica -- 2.4 Il costrutto delle competenze -- 3 -- La giustificazione delle metodologie didattiche assunte -- 3.1 La ricerca come metodologia filosofico-didattica -- 3.2 La didattica partecipativa e attiva in filosofia -- 4 -- Il ruolo del docente -- 4.1 Le strategie didattiche in aula -- 4.2 Il profilo del docente -- PARTE SECONDA. IL PERCORSO DI RICERCA -- 5 -- La concezione del progetto -- 5.1 Il contesto formativo: questioni e bisogni -- 5.2 L'e?quipe di ricerca -- 5.3 Asimmetria e interdipendenza relazionale -- 6 -- La definizione del progetto -- 6.1 La gestazione del progetto -- 6.2 La definizione della domanda e degli obiettivi della ricerca -- 6.3 I caratteri costitutivi del progetto -- 7 -- La valutazione dell'apprendimento -- 7.1 Valutazione orientata alla formazione -- 7.2 Le prove in itinere -- 7.3 Le rubriche di valutazione -- 8 -- Il questionario di avvio e di chiusura -- 8.1 Obiettivi generali, struttura e attivazione -- 8.2 Articolazione dei due questionari -- 8.3 I gruppi di livello: triangolazione e modalita? di analisi dei dati -- Questionario di avvio -- 1. Scheda anagrafica -- 2. Opinioni e percezioni -- 3. Competenze filosofiche -- Questionario di chiusura -- 1. Scheda anagrafica -- 2. Opinioni e percezioni -- 9 -- La didattica laboratoriale e in plenaria -- 9.1 Struttura generale del corso -- 9.2 L'azione didattica: le lezioni in plenaria -- 9.3 L'azione didattica: le lezioni laboratoriali -- Scheda di progettazione del I modulo -- Scheda di progettazione del II modulo -- Scheda di progettazione del iii modulo -- 10 -- Il monitoraggio -- 10.1 I gruppi di livello -- 10.2 Le prove in autonomia -- 10.3 Alcuni esempi di consegne e compiti a casa -- PARTE TERZA. RIFLESSIONI SUL PERCORSO COMPIUTO E PROPOSTE DI BUONE PRATICHE -- 11 -- L'esigenza di filosofia -- 11.1 Ritorno al filosofare -- 11.2 Pensare teoretico -- 11.3 Ricerca e docenza -- 12 -- Suscitare e acquisire competenze -- 12.1 Risultati dei questionari di avvio e chiusura -- 12.2 Risultati del monitoraggio delle attivita? a distanza -- 12.3 Risultati delle prove d'esame -- 12.4 La gradualita? di un percorso teso alla consapevolezza -- 13 -- Metodi e tecniche didattiche in aula -- 13.1 Filosofia tra liceo e universita? -- 13.2 Per una didattica dell'ascolto -- 13.3 Metodologie didattiche e sviluppo della professionalita? pedagogica -- 14 -- Il docente tra rappresentazioni e vissuto reale -- 14.1 Il docente di filosofia: le opinioni degli studenti -- 14.2 Il docente di filosofia: l'esperienza dell'insegnamento di Storia della filosofia -- Conclusioni -- Auspici e progettualita? future -- Postfazione -- L'esperienza filosofica -- Bibliografia. 330 $aQual e? la modalita? piu? efficace di insegnare filosofia nel contesto universitario? Quali contenuti e? piu? importante esplorare con gli studenti e quali sono le strategie piu? adeguate a promuovere apprendimenti capaci di mobilitare le loro risorse personali e formarli come futuri professionisti? Il volume documenta genesi, sviluppo ed esiti di un progetto di ricerca in cui si intersecano una teoresi filosofica incardinata sui principi di partecipazione e relazione, una prospettiva pedagogica centrata sull'educazione personalizzata e metodologie didattiche tese a suscitare la partecipazione attiva degli studenti. L'intento e? proporre una visione della filosofia al servizio dell'uomo e degli altri saperi, in vista di un modo piu? consapevole e responsabile di vivere la professionalita? e la cittadinanza. 410 0$aBiblioteca di testi e studi. 517 $aFilosofia e didattica universitaria 606 $aEducation, Secondary$zItaly 606 $aHigh school teaching$zItaly 615 0$aEducation, Secondary 615 0$aHigh school teaching 676 $a373.45 700 $aModugno$b Alessandra$0479320 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996417125703316 996 $aFilosofia e didattica universitaria$91512156 997 $aUNISA