LEADER 02116nlm 2200313 a 450 001 996410950003316 005 20210407080429.0 010 $a0-521-83617-4 100 $a20070220d2007---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUK 135 $adrcnu 200 1 $a<> bilingual child$eearly development and language contact$fVirginia Yip, Stephen Matthews 210 1 $aCambridge, U.K.$aNew York$cCambridge University Press$d2007 215 $aTesto elettronico (PDF) (XXIII,295 p.) 225 2 $aCambridge approaches to language contact 230 $aBase dati testuale 330 $aEsamina il primo sviluppo linguistico dei bambini bilingue in inglese e cantonese. Come fa un bambino a diventare bilingue? La risposta a questa domanda intrigante rimane in gran parte un mistero, anche perché è stata oggetto di ricerche molto meno estese rispetto al processo di padronanza di una prima lingua. Attingendo a nuovi studi su bambini esposti a due lingue dalla nascita (inglese e cantonese), questo libro dimostra come il bilinguismo infantile si sviluppi naturalmente in risposta alle due lingue nell'ambiente dei bambini. Sebbene il profilo di ogni bambino bilingue sia unico, i bambini studiati hanno dimostrato di svilupparsi in modo molto diverso dai bambini monolingue. Gli autori dimostrano interazioni significative tra lo sviluppo della grammatica dei bambini, nonché l'importante ruolo svolto dal predominio della lingua nel loro sviluppo bilingue. Basato su ricerche originali e utilizzando i risultati del più ampio corpus multimediale bilingue disponibile, il libro sarà accolto favorevolmente da studenti e studiosi che lavorano nell'acquisizione del linguaggio dei bambini, nel bilinguismo e nel contatto linguisti 410 0$aCambridge approaches to language contact 606 0 $aBambini$xBilinguismo$2BNCF 676 $a404.2083 700 1$aYIP,$bVirginia$f1962-$0322173 701 1$aMATTHEWS,$bStephen$f1963-$0322174 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996410950003316 959 $aEB 969 $aER 996 $aBilingual child$9774560 997 $aUNISA