LEADER 02498nam 2200421 450 001 996410245803316 005 20240214220920.0 010 $a88-430-7854-2 024 7 $a10.978.8829/008490 035 $a(CKB)4100000011802601 035 $a(NjHacI)994100000011802601 035 $a(EXLCZ)994100000011802601 100 $a20240214d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 03$aLa rivoluzione del bere $eL'alcol come esperienza culturale /$fFranca Beccaria, editor 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2021. 215 $a1 online resource (119 pages) 311 $a88-290-0849-4 327 $aIntroduzione -- La cultura del bere mediterranea: cornice teorica e rilevanze empiriche -- Alcol e tradizione: lo studio -- Consumi, rischi e danni: l'influenza della viticoltura -- Tradizione ed evoluzione negli stili di consumo e nella trasmissione del sapere -- Conclusioni -- Gli autori -- Bibliografia. 330 $aI consumi di alcol sono oggi al centro di un dibattito pubblico ricco di contraddizioni. Da un lato, la produzione vinicola e? considerata un patrimonio economico e culturale da salvaguardare e valorizzare; dall'altro, soprattutto se associato ai giovani e alla guida, l'alcol sempre piu? spesso e? oggetto di campagne di allarme sociale, che non sempre risultano efficaci laddove non coniugano gli aspetti epidemiologici e quelli socioculturali. La ricerca presentata dal volume prende in esame il territorio del Piemonte, in particolare la provincia di Cuneo, per evidenziare i fattori di protezione e quelli di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di solo consumo. Emerge che sebbene nelle prime ci siano piu? consumatori, i comportamenti considerati a rischio per la salute sono minori e che dunque una cultura del bere radicata nella tradizione e improntata alla conoscenza favorisce modelli di consumo moderato. 517 $aRivoluzione del bere 517 $aLa rivoluzione del bere 606 $aAlcoholism$xSocial aspects 606 $aDrinking of alcoholic beverages$xSocial aspects 615 0$aAlcoholism$xSocial aspects. 615 0$aDrinking of alcoholic beverages$xSocial aspects. 676 $a362.292 702 $aBeccaria$b Franca 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996410245803316 996 $aLa rivoluzione del bere$93911435 997 $aUNISA