LEADER 02056nlm 2200277 450 001 996407849803316 005 20210322110709.0 010 $a0-674-01356-5 100 $a20181016e20041996 uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aBach and the patterns of invention$fLaurence Dreyfus 210 1 $aCambridge, Massachusetts$aLondon, England$cHarvard University Press$d2004 215 $aTesto elettronico (PDF) (281 p. : ill.) 230 $aBase dati testuale 330 $aIn questa nuova importante interpretazione della musica di J. S. Bach, otteniamo un'immagine sorprendente del compositore come critico unico della sua epoca. Leggendo la musica di Bach "controcorrente" di contemporanei come Vivaldi e Telemann, Laurence Dreyfus spiega come l'approccio di Bach all'invenzione musicale in una varietà di generi abbia rappresentato una sfida fondamentale per l'estetica barocca."Invenzione" - la parola usata da Bach e dai suoi contemporanei per l'idea musicale che sta dietro o che genera una composizione - emerge come una chiave inestimabile nell'analisi di Dreyfus. Guardando brani importanti in una vasta gamma di generi, inclusi concerti, sonate, fughe e opere vocali, si concentra sull'affascinante costruzione dell'invenzione, il soggetto musicale centrale, e quindi mostra come Bach la dispone, elabora e decora nella strutturazione la sua composizione. Bach and the Patterns of Invention ci offre una nuova comprensione dei metodi di lavoro di Bach e di come differivano da quelli degli altri importanti compositori del suo tempo. Impariamo anche qui le insolite appropriazioni di Bach degli stili francese e italiano - e l'elevazione di vari generi molto al di sopra del loro status convenzionale. 600 1$aBach,$bJohann Sebastian$xComposizione musicale$2BNCF 676 $a780.92 700 1$aDREYFUS,$bLaurence$0791408 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996407849803316 959 $aEB 969 $aER 996 $aBach and the patterns of invention$91768824 997 $aUNISA