LEADER 06587nam 2200385 450 001 996404450403316 005 20240214220916.0 024 7 $a10.978.8815/362681 035 $a(CKB)4100000011777303 035 $a(NjHacI)994100000011777303 035 $a(EXLCZ)994100000011777303 100 $a20240214d2020 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 02$aI media nei processi elettorali $eModelli ed esperienze tra eta? moderna e contemporanea /$fa cura di Maurizio Cau, Christoph Cornelissen 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2020. 215 $a1 online resource (432 pages) 311 $a88-15-36268-1 327 $aPARTE PRIMA: SFIDE TEORICHE E METODOLOGICHE -- Sulla mediatizzazione delle elezioni politiche: prospettive storiche -- 1. Osservazioni introduttive -- 2. Media ed elezioni politiche: fasi di sviluppo -- 3. I casi di studio -- 4. La visualizzazione delle elezioni attraverso i media -- ?Elezioni e media: approcci per l'esplorazione di un rapporto complesso -- 1. La mediatizzazione di politica e societa? -- a. La situazione attuale della mediatizzazione -- b. Differenziazione della mediatizzazione -- c. Cronologia della mediatizzazione -- 2. Prospettive analitiche sulle elezioni politiche nel segno della mediatizzazione -- a. Cronologia e struttura temporale dell'elezione -- b. I media come osservatori e modellatori attivi degli eventi -- c. L'interazione tra politica e media -- d. La mediatizzazione tra riferimenti locali, nazionali e transnazionali -- 3. Il quadro generale: mediatizzazione ed elezioni come modalita? sociale -- PARTE SECONDA: L'ORIZZONTE ELETTIVO IN ETA? MODERNA -- «Electio» fra singolo e collettivita? -- 1. Le premesse della «electio» -- 2. La «electio» tra morale e politica -- 3. La «electio» nello spazio della coscienza -- 4. «Electio» come pratica politica -- «Erwa?hlungen in die A?mter»: cittadini e rappresentanza a Merano agli inizi dell'eta? moderna -- 1. Premessa -- 2. Le citta? nello spazio alpino tirolese -- 3. I primi organismi di autogoverno di Merano -- 4. Il giudice provinciale -- 5. Il borgomastro -- 6. I Bu?rger des Rats -- 7. Lo Steuerausschuß -- 8. Gli spazi e le modalita? della rappresentanza -- 9. La composizione sociale del ceto dirigente -- Notizie sotto chiave: il conclave del 1559 -- 1. Conclave e notizie -- 2. Circolazione delle notizie: ordine pubblico, scommesse e pasquinate -- 3. Modalita? di circolazione -- «Ai piedi di Sua Serenita?». Media e elezioni ducali nella Venezia di fine Seicento -- Processo decisionale e media nello scisma dell'Accademia d'Arcadia (1711) -- PARTE TERZA: LA MEDIATIZZAZIONE ELETTORALE IN ETA? CONTEMPORANEA -- Parlamenti e media. Germania e Gran Bretagna dal tardo XIX secolo -- 1. Parlamento e media. Istanze e approcci -- 2. Discorsi parlamentari e media -- 3. Relazioni informali tra parlamentari e giornalisti -- 4. Perdita di importanza autoinflitta dei parlamenti nell'epoca dei media elettronici -- Conclusione -- Il ruolo della stampa in Trentino nelle elezioni del 1907 -- 1. Il Trentino e l'Impero -- 2. I partiti trentini alla prova delle elezioni del 1907 -- 3. La stampa in Trentino -- 4. La campagna elettorale del 1907 -- b. Modalita? della propaganda dei giornali -- c. Le donne -- d. I risultati -- Lo spartiacque di meta? anni Ottanta e la ritardata americanizzazione in Germania -- Donne, politica, media. Votare ed essere votate nell'Italia repubblicana -- 1. Elettrici ed elette -- 2. La formazione politica delle donne della Dc e del Pci -- 3. Alla difficile conquista della sfera pubblica: prendere la parola -- 4. Come ti vesti? -- La democrazia degli elettori in Italia e nella Repubblica Federale Tedesca (1944-1979) -- Media, terrorismo e sicurezza in campagna elettorale. Il caso tedesco federale del 1980 -- 1. «Disruptive media events» in campagna elettorale -- 2. L'autunno del 1980 -- a. Media e elezioni federali del 1980 nella Repubblica Federale Tedesca -- b. 26 settembre 1980, ore 22:19, Theresienwiese Monaco -- 3. La strage nei media -- 4. Terrorismo e sicurezza nei dibattiti televisivi in campagna elettorale -- PARTE QUARTA: L'IMPATTO DELLE IMMAGINI. DAI MANIFESTI ALLA TV -- Le elezioni sui muri. Manifesti e comunicazione politica nella prima eta? repubblicana -- 1. Il campo di indagine -- 2. Il manifesto elettorale nel dopoguerra: alcune linee di sviluppo -- 3. Temi, canoni iconografici, strategie retoriche, tendenze -- 4. I manifesti sui muri: contesto, regolamentazione e pratiche di messinscena -- Conclusioni -- ?Effetti ecclesiologici di un 'media event': il conclave del 1958 -- 1. Introduzione: media e conclave -- 2. Il 1958. Giovanni XXIII e il primo conclave televisivo -- 3. Conclusioni. Le mediatizzazione del conclave contemporaneo -- Le elezioni presidenziali francesi del 1969 e i media -- 1. Introduzione. L'atto fondativo del 1965 -- 2. Le presidenziali del 1969: una «contro-elezione»? -- 3. Mediatizzazione e personalizzazione della campagna -- 4. Conclusione. 330 $aNella competizione politica contemporanea i media svolgono, com'e? noto, un ruolo determinante, influenzando in profondita? il circuito della comunicazione elettorale. E? sempre stato cosi? o si tratta di una peculiarita? dell'orizzonte politico contemporaneo? Uno sguardo al passato permette di ricostruire forme, modelli e contenuti di un fenomeno che affonda le radici nella modernita?. Il volume intende riflettere sulla funzione che i mezzi di comunicazione hanno svolto indifferenti contesti elettorali. Accanto a contributi di carattere generale utili a inquadrare il tema, la ricerca, sviluppata in dialogo con le piu? recenti tendenze della storiografia italiana e tedesca dedicata ai media come attori dello sviluppo storico, si focalizza su alcuni casi di studio. La scelta di una campitura cronologica ampia, che va dalla prima eta? moderna al tardo Novecento, consente di mettere in evidenza i profili evolutivi di un fenomeno che attraversa nel lungo periodo la storia della comunicazione politica europea. Traduzioni di Lorenzo Cortesi. 517 $aI media nei processi elettorali 606 $aPress and politics 615 0$aPress and politics. 676 $a070.44932 702 $aCornelissen$b Christoph 702 $aCau$b Maurizio 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996404450403316 996 $aI media nei processi elettorali$93912524 997 $aUNISA