LEADER 02098nlm 22002775 450 001 996403048103316 005 20210303083507.0 010 $a0-520-24742-6 100 $a20200424h2006---- fg 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aAmericanizing the Movies and Movie-Mad Audiences, 1910-1914$fRichard Abel 210 1 $aBerkeley, CA [etc.]$cUniversity of California Press$d2006 215 $aTesto elettronico (PDF) (XVII, 373 p.)$cill. 230 $aBase dati testuale 330 $aQuesto studio coinvolgente e approfondito fornisce l'immagine più ricca di sfumature che abbiamo fino ad oggi del cinema nei primi anni '10. Allo stesso tempo, rende chiaro il rapporto profondo tra il cinema antico e la costruzione di un'identità nazionale in questo importante periodo di transizione negli Stati Uniti. Richard Abel osserva da vicino melodrammi sensazionali, inclusi western (cowboy, ragazze cowboy e immagini indiane), film della guerra civile (in particolare film di spionaggio per ragazze), film polizieschi e immagini di animali, tutti generi popolari dell'epoca che hanno ricevuto poco attenzione critica. Analizza simultaneamente la distribuzione dei film e le pratiche espositive per ricostruire un contesto per la comprensione dello spettacolo cinematografico in un momento in cui le città americane stavano affrontando l'immigrazione e in cui le donne iniziavano a lavorare fuori casa. Attingendo a una vasta ricerca sulle stampe d'archivio, la stampa specializzata, le riviste di fan, la pubblicità sui giornali, le recensioni, Abel getta nuova luce sulla storia dell'industria cinematografica, sulla cultura della classe operaia e degli immigrati all'inizio del secolo e sul processo di rappresentazione di una comunità nazionale. 606 0 $aCinema americano$z1910-1914$2BNCF 676 $a791.430973 700 1$aABEL,$bRichard$0237554 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996403048103316 959 $aEB 969 $aER 996 $aAmericanizing the movies and "movie-mad" audiences, 1910-1914$91684991 997 $aUNISA