LEADER 02015nlm 22002775 450 001 996402648803316 005 20210219100037.0 100 $a20190523d1986---- fg 101 0 $aeng 135 $adrcnu 200 1 $a<> ages of man$emedieval interpretations of the life cycle$fElizabeth Sears 210 1 $aPrinceton, NJ$cPrinceton University Press$d1986 215 $aTesto elettronico (PDF) (XVIII, 235 p., [63] p. : ill.) 230 $aBase dati testuale 330 $aElizabeth Sears combina qui un ricco materiale visivo e prove testuali per rivelare la raffinatezza, il calore e l'umorismo delle speculazioni medievali sull'etą dell'uomo. Gli artisti medievali illustrarono questo tema, stabilendo la convenzione che ciascuna delle fasi della vita a turno doveva essere rappresentata dalla figura di un uomo (o, raramente, una donna) che rivelava la sua etą attraverso la taglia, la postura, il gesto e l'attributo. Ma nel selezionare il numero di etą da raffigurare - tre, quattro, cinque, sei, sette, dieci o dodici - e nel determinare i contesti in cui i cicli dovrebbero apparire, pittori e scultori furono eredi di antiche tradizioni intellettuali. Le idee promulgate da storici naturali, medici e astrologi antichi e medievali, esegeti biblici e moralisti popolari, ricevono un trattamento dettagliato in questo studio ad ampio raggio. Il professor Sears traccia la diffusione di schemi consolidati di divisione per etą dall'isolamento delle scuole del primo medioevo a circoli pił ampi nel tardo Medioevo ed esamina l'uso crescente del tema come struttura del discorso edificante, sia nell'arte che nella letteratura. E 410 0$aACLS Humanities E-Book. 606 0 $aArte$xTemi [:] Vita umana$zMedioevo$2BNCF 676 $a704.942094 700 1$aSEARS,$bElizabeth$0615467 712 02$aAmerican Council of Learned Societies. 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996402648803316 959 $aEB 969 $aER 996 $aAges of man$91083794 997 $aUNISA