LEADER 05969nam 2200397 450 001 996376850303316 005 20240214220848.0 024 7 $a10.978.8815/363817 035 $a(CKB)4100000011609359 035 $a(NjHacI)994100000011609359 035 $a(EXLCZ)994100000011609359 100 $a20240214d2020 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLe competenze psicoterapeutiche /$fLaura Fruggeri, Francesca Balestra, Elena Venturelli 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2020. 215 $a1 online resource (264 pages) 311 $a88-15-36381-5 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aPremessa -- Introduzione -- Fattori trasversali e specifici della professione psicoterapeutica -- 1. La psicoterapia come processo di costruzione -- 2. La ricerca sull'efficacia delle psicoterapie -- 2.1. La ricerca sul ruolo dei fattori specifici negli esiti delle psicoterapie -- 2.2. La ricerca sul ruolo dei fattori aspecifici o comuni negli esiti delle psicoterapie -- 2.3. Verso modelli complessi -- 3. La competenza terapeutica come costrutto multicomponenziale -- PARTE PRIMA. LA COMPETENZA TECNICA COME COSTRUZIONE DIALOGICA DI UNO SPAZIO SIMBOLICO CONDIVISO -- Capitolo primo -- Da un setting diagnostico a un setting di cura -- 1. Strumenti conoscitivi in psicoterapia -- 2. L'ipotizzazione come sistema esplicativo dinamico -- 3. L'ipotesi in azione -- Capitolo secondo -- Il supporto tecnico alla competenza dialogica -- 1. Il cubo delle domande -- 1.1. Il formato delle domande -- 1.2. L'orientamento delle domande -- 1.3. Il tema delle domande -- 2. Le domande lineari, circolari, strategiche e riflessive -- 3. Le domande generative di nuovi punti di vista -- 4. La trasformazione delle trame narrative -- 4.1. Le trasformazioni nel contenuto -- 4.2. Le trasformazioni nella struttura narrativa -- 5. Strumenti narrativi osservativi e metaforici -- PARTE SECONDA. LA COMPETENZA RELAZIONALE: PROMUOVERE E ANALIZZARE L'INTERSOGGETTIVITA? -- Capitolo terzo -- L'alleanza terapeutica -- 1. L'alleanza nelle terapie individuali, di coppia e familiari -- 2. Il modello SOFTA per lo studio dell'alleanza -- 2.1. La sicurezza all'interno del sistema terapeutico -- 2.2. La connessione emotiva con il terapeuta -- 2.3. Il senso di uno scopo condiviso all'interno della famiglia -- 2.4. Il coinvolgimento nel processo terapeutico -- Capitolo quarto -- La costruzione di contesti interattivi trasformativi -- 1. Processi di costruzione individuale e congiunta -- 2. Livello individuale e relazionale degli interventi psicoterapeutici -- 3. La psicoterapia come contesto di costruzione di identita? positive -- 4. La psicoterapia come «base sicura» -- 5. La ricorsivita? tra competenza relazionale e competenza tecnica -- PARTE TERZA. LA COMPETENZA EPISTEMOLOGICA: SAPER CAMBIARE PUNTO DI VISTA -- Capitolo quinto -- Autoriflessivita?: la consapevolezza delle premesse -- 1. Esercizi di autoconsapevolezza -- 2. Emozioni e autoriflessivita? -- Capitolo sesto -- Pensiero complesso: l'esplorazione di punti di vista molteplici -- 1. Praticare la complementarieta?: connettere gli opposti -- 2. Decostruire le credenze naturalizzate -- 3. Produrre molteplici descrizioni degli stessi eventi -- 4. Esercitare il pensiero divergente -- Capitolo settimo -- Curiosita? e decentramento: distinguere le ragioni dalle soluzioni -- 1. Mettersi dal punto di vista del cliente -- 2. Legittimare le ragioni per cambiare le soluzioni -- 3. Le diverse facce della competenza epistemologica -- PARTE QUARTA. LA SENSIBILITA? AL CONTESTO: LA DIMENSIONE SOCIALE DELLA PSICOTERAPIA -- Capitolo ottavo -- Interdipendenza relazionale e coevoluzione triadica -- 1. Il contesto allargato delle psicoterapie -- 2. L'interdipendenza dei contesti relazionali e la loro coevoluzione -- 2.1. Favorire l'autonomia «curando» l'appartenenza -- 2.2. Quando per aiutare occorre farsi carico del bisogno del cliente di non essere aiutato -- Capitolo nono -- Costruire reti -- 1. Oltre la triade -- 2. Il carattere unitario degli interventi multiprofessionali -- 3. Coordinarsi all'interno di un progetto terapeutico -- 4. Sostenere la circolarita? delle informazioni -- Capitolo decimo -- L'analisi multiprocessuale -- 1. Benessere individuale e collocazione sociale -- 2. Conoscenza sociale, dinamiche interpersonali e benessere individuale -- 2.1. Interiorizzazione dei pregiudizi -- 3. Sensibilita? alle trasformazioni sociali -- Conclusione -- Oltre la psicoterapia -- Riferimenti bibliografici. 330 $aLa ricerca sui fattori comuni ha avuto il merito di dare un nome ai molteplici fattori aspecifici che entrano in gioco nel processo terapeutico. Ha infatti messo in evidenza come oltre alla dimensione tecnica ci siano altri elementi, intrapersonali, interpersonali e sociali che contraddistinguono una terapia efficace da una fallimentare. Essi riguardano i valori implicati nell'incontro fra terapeuta e clienti, le forme relazionali e interattive che l'incontro genera, la consapevolezza da parte del terapeuta del proprio posizionamento nel processo e il contesto socio-istituzionale. A partire da un'impostazione sistemico costruzionista, le autrici danno spessore teorico e applicativo ai dati di ricerca offerti dalla letteratura sui fattori comuni ed evidenziano una serie di competenze, alcune trasversali ai modelli, altre specifiche dell'approccio sistemico, che possono aiutare il clinico nella gestione del processo terapeutico. 606 $aPsychotherapy 615 0$aPsychotherapy. 676 $a616.8914 700 $aFruggeri$b Laura$0471826 702 $aBalestra$b Francesca 702 $aVenturelli$b Elena 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996376850303316 996 $aLe competenze psicoterapeutiche$93912069 997 $aUNISA