LEADER 01491nlm 2200265I 450 001 996361442903316 005 20201026125137.0 100 $a20040910d2001---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aNL 135 $adrcnu 200 0 $aEducation in Greek and Roman antiquity$fedited by Yun Lee Too 210 1$aLeiden$aBoston$cBrill$d2001 215 $aTesto elettronico (PDF) (XI, 477 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $aQuesto volume esamina l'idea dell'educazione antica in una serie di saggi che abbracciano il periodo arcaico fino alla tarda antichità. Mette in discussione l'idea che l'educazione nell'antichità sia un processo disinteressato, sostenendo che l'insegnamento e l'apprendimento erano attività che si svolgevano nel contesto della società. L'educazione nell'antichità greca e romana riunisce gli studi di quattordici classicisti che dalle loro prospettive distintive pluralizzano la nostra comprensione di ciò che significava insegnare e apprendere nell'antichità. Questi studiosi mostrano che l'istruzione antica era un processo di socializzazione che avveniva attraverso una varietà di discorsi e attività tra cui poesia, retorica, diritto, filosofia, arte e religione. 606 0 $aEducazione$xAntichità$2BNCF 676 $a370.938 702 1$aTOO,$bYun Lee 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996361442903316 959 $aEB 969 $aER 996 $aEducation in Greek and Roman antiquity$9930474 997 $aUNISA