LEADER 03934nam 2200421 450 001 996337232203316 005 20240214195351.0 024 7 $a10.978.8815/335388 035 $a(CKB)4100000000972648 035 $a(NjHacI)994100000000972648 035 $a(EXLCZ)994100000000972648 100 $a20240214d2017 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aSalvare l'universita? italiana $eOltre i miti e i tabu? /$fGiliberto Capano, Marino Regini, Matteo Turri 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2017. 215 $a1 online resource (168 pages) 311 $a88-15-33538-2 327 $aDedica--Presentazione--Introduzione--La crisi dell'universita? italiana: come si manifesta, come si spiega--1. Il declino e le sue cause--2. Di chi la colpa?--2.1. Le colpe della politica--2.2. Le colpe dell'accademia--2.3. Le colpe diffuse--3. Si puo? salvare l'universita? italiana?--PARTE PRIMA. LE COLPE--Capitolo primo--Le colpe della politica--1. Le colpe dei governi--1.1. I governi pre-repubblicani--1.2. Le riforme mai fatte--1.3. Le politiche disegnate o gestite male--1.4. L'assenza di obiettivi veri da raggiungere e la disattenzione alla questione finanziaria--2. Le colpe dei partiti--3. Le colpe del ministero--4. Concludendo sulle colpe della politica--Capitolo secondo--Le colpe dell'accademia--1. Le colpe degli atenei--2. Le colpe dei professori--3. L'autonomia sprecata--Capitolo terzo--Le colpe delle parole--1. Universita? e mercato--2. L'eccellenza fra mito e strategia--2.1. L'eccellenza come mito e come criterio di marketing--2.2. L'eccellenza come strategia--3. Il tabu? della differenziazione--PARTE SECONDA. IL FUTURO DELL'UNIVERSITA?--Capitolo quarto--Un futuro allarmante--1. Una lenta e inarrestabile agonia--2. Deregolazione e apertura al mercato--2.1. Fondazioni e liberalizzazione delle tasse universitarie--2.2. La visione dell'universita? come bene privato--2.3. Le controindicazioni dell'apertura al mercato--Capitolo quinto--Un futuro promettente: alcune scelte preliminari--1. Scelte di metodo--1.1. Valutare per correggere e non per punire--1.2. Premiare i progetti piu? che le performance passate--2. Scelte strategiche--2.1. Ridare centralita? alla didattica--2.2. Il diritto allo studio come priorita?--2.3. Piu? risorse finanziarie e meglio distribuite--Capitolo sesto--Un futuro promettente: da dove partire--1. Individuare possibili detonatori del cambiamento--2. Gli assetti di governance: partire dalla contrattualizzazione--3. Una differenziazione intelligente: partire dai dottorati di ricerca--4. Conclusioni--Riferimenti bibliografici. 330 $aIl dibattito sull'universita? italiana sta finalmente uscendo dai confini angusti degli addetti ai lavori e dalle polemiche annose, grazie anche a recenti e corpose indagini empiriche. Spesso pero? le interpretazioni che ne derivano si limitano a riproporre antichi stereotipi, contrapponendo le colpe dei governi a quelle delle universita? o delle corporazioni accademiche. Nell'affrontare la crisi dell'universita? italiana e del suo ruolo culturale, economico e civile, gli autori contestano miti e tabu? e, attraverso una discussione chiara delle molteplici cause, prospettano alcuni scenari alternativi, indicando possibili linee di intervento per arrestare il declino. 517 $aSalvare l'università italiana 606 $aUniversities and colleges$zItaly 606 $aEducation, Higher$zItaly 615 0$aUniversities and colleges 615 0$aEducation, Higher 676 $a378.45 700 $aCapano$b Giliberto$0131012 702 $aRegini$b Marino 702 $aTurri$b Matteo 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337232203316 996 $aSalvare l'universita? italiana$93911543 997 $aUNISA