LEADER 07001nam 2200397 450 001 996337211403316 005 20240213133119.0 010 $a88-15-14084-0 035 $a(CKB)2470000000005321 035 $a(NjHacI)992470000000005321 035 $a(EXLCZ)992470000000005321 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 02$aL'universita? di fronte al cambiamento $eRealizzazioni, problemi, prospettive /$fedited by Roberto Moscati, Massimiliano Vaira 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (352 pages) 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Introduzione -- 1. L'universita? come problema -- 2. Le ragioni del cambiamento: una sintesi -- 3. Le resistenze al cambiamento -- 4. Struttura e contenuti del libro -- Massimiliano Vaira -- L'organizzazione universitaria alla prova della riforma -- 1. Introduzione -- 2. L'organizzazione del sistema universitario -- 3. La struttura organizzativa degli atenei -- 3.1. La struttura amministrativa -- 3.2. La struttura organizzativa fondamentale: la facolta? -- 3.3. Leadership e decisioni nell'universita? -- 4. Il lavoro accademico: aspetti demografici e condizioni di attivita? -- 5. Conclusioni -- 5.1. Il sistema degli atenei -- 5.2. L'amministrazione universitaria -- 5.3. I docenti -- 5.4. L'organizzazione dell'ateneo -- Guido Martinotti -- Una universita? diversa (e migliore)? -- 1. Introduzione -- 2. Sistemi di istruzione superiore a confronto -- 3. Il sogno americano -- 4. Merito e familismo -- 5. Destra e sinistra si incontrano -- 5.1. L'universita? deve servire al mercato del lavoro? -- 5.2. La bufala del numero chiuso -- 6. Uno schema per valutare innovazioni e ritardi -- 7. Conclusioni -- Roberto Moscati -- La cultura accademica e le nuove funzioni dell'universita? -- 1. Introduzione -- 2. Crescente rilievo del mondo esterno nella vita accademica -- 3. Trasformazioni dell'universita? e identita? accademiche -- 4. Le riforme dell'universita? in Italia e le reazioni del mondo accademico -- 5. L'accademia italiana di fronte alla riforma degli ordinamenti didattici -- 6. Mondo accademico e resistenze al cambiamento -- 7. Conclusioni -- Giliberto Capano -- Il governo degli atenei -- 1. Introduzione -- 2. Il governo delle universita? nel XXI secolo: verticalizzazione del potere e managerialismo -- 3. Il modello italiano dopo l'autonomia -- 4. Effetti perversi di un modello inadeguato -- 5. Riformare il governo e la «governance» delle universita? -- 6. Conclusioni -- Michele Rostan -- Istruzione superiore, laureati e mondo del lavoro -- 1. Introduzione -- 2. La riforma universitaria e il mondo del lavoro -- 3. Il prodotto dell'universita?: i laureati sono tanti o pochi? -- 4. Le attivita? di lavoro durante gli studi -- 5. L'eta? alla laurea -- 6. Cosa fanno i laureati dopo la laurea? -- 7. Studio e formazione postlaurea -- 8. Il mercato del lavoro e il ruolo delle universita? -- 9. Il rendimento occupazionale della laurea -- 10. Conclusioni -- Stefano Boffo e Francesco Gagliardi -- Universita? e sviluppo locale -- 1. Introduzione -- 2. Le nuove coordinate della ricerca universitaria -- 3. Il ruolo dell'alta formazione -- 4. Governance e attori del territorio -- 5. Conclusioni -- Michele Rostan e Massimiliano Vaira -- La collaborazione universita?/industria tra vincoli e opportunita? -- 1. Introduzione -- 2. Il contesto istituzionale: cambiamenti, opportunita?, vincoli -- 2.1. Cambiamenti e opportunita? -- 2.2. Vincoli strutturali e culturali -- 3. Esempi di collaborazione universita?/industria -- 3.1. Collaborazioni mediate dallo stato -- 3.2. Collaborazioni «grass-roots» -- 3.3. Nuove articolazioni organizzative delle universita? per le relazioni con le imprese -- 4. Collaborazione universita?/industria: la prospettiva della strutturazione del campo -- 5. Conclusioni -- Alberto Silvani -- La ricerca universitaria al bivio: strumento o obiettivo? -- 1. Introduzione -- 2. Un nuovo ruolo dell'universita? nella generazione di conoscenze -- 3. L'esperienza del cofinanziamento nazionale: Prin/Cofin, Firb e Far -- 4. Le risorse per la ricerca -- 5. Formazione alla ricerca -- 6. Cooperazione e competizione: la dimensione internazionale -- 7. Conclusioni -- Giunio Luzzatto -- I problemi della didattica -- 1. Introduzione -- 1963-1969 -- 1970-1980 -- 1981-1990 -- 1991-1996 -- 1997-1998 -- 1999-2000 -- 2001-2004 -- 2005-2006 -- 2006-2007 -- 2. La riforma didattica -- 2.1. Le scelte principali -- 2.2. L'attuazione -- 3. I risultati positivi e i problemi emersi -- 4. Le prospettive -- Laura Ceccacci -- La produttivita? didattica e la riforma -- 1. Introduzione -- 2. La produttivita? didattica universitaria -- 3. Quantificare l'abbandono -- 4. La produttivita? didattica dell'universita? italiana in prospettiva storica -- 5. I fattori rilevanti e le interpretazioni del fenomeno abbandono -- 6. Un'ipotesi interpretativa: le modalita? di selezione e le risorse finanziarie -- 7. La nuova visibilita? del «drop-out» -- 8. Conoscere per orientare -- 9. Valutare la produttivita? -- Alessandro Cavalli e Franco Rositi -- Per un'universita? piu? articolata, differenziata e stratificata -- 1. Introduzione -- 2. Il mito dell'eccellenza di massa -- 3. Cultura accademica e percorsi di differenziazione -- 4. Conclusioni -- Roberto Moscati e Massimiliano Vaira -- Conclusioni -- Appendice -- Prospetti quantitativi -- Legenda -- Riferimenti bibliografici. 330 $aL'universita? italiana e? cambiata soltanto di recente: per lunghissimo tempo, infatti, nonostante la liberalizzazione degli accessi alla fine degli anni '60, si sono perpetuate strutture organizzative e logiche formative saldamente ancorate al tradizionale modello elitario. La riforma avviata nel 1996, varata nel 1999-2000 e realizzata a partire dal 2001 ha segnato una reale discontinuita?. Su di essa occorre un dibattito serio: non una vacua contrapposizione ideologica con lo sguardo rivolto al passato, ma una discussione fondata su dati empirici, analitici e comparativi, animata da concrete finalita? conoscitive e propositive. E' quanto offre il presente volume che, attraverso una serie di qualificati contributi, traccia il bilancio rigoroso della riforma e illustra l'agenda per l'universita? in trasformazione. 517 $aL'universitą di fronte al cambiamento: Realizzazioni, problemi, prospettive 517 $aL'universitą di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi, prospettive 606 $aEducation, Higher$zItaly 615 0$aEducation, Higher 676 $a378.45 702 $aMoscati$b Roberto 702 $aVaira$b Massimiliano 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337211403316 996 $aL'universita? di fronte al cambiamento$93912511 997 $aUNISA