LEADER 04811nam 2200397 450 001 996337203403316 005 20240213133143.0 010 $a88-15-11279-0 010 $a88-15-14193-6 035 $a(CKB)2470000000005273 035 $a(NjHacI)992470000000005273 035 $a(EXLCZ)992470000000005273 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aCognizione e comunicazione $eLe basi psicologiche dell'interazione umana /$fEmanuele Arielli 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (216 pages) 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Ringraziamenti -- PREFAZIONE -- Capitolo primo -- STATI MENTALI -- 1. Animali che pensano: un esempio letterario -- 2. Il problema epistemologico dei concetti intenzionali -- 3. La ricostruzione dell'intenzionalita? -- 4. Tracce e indizi della mente -- 4.1. La percezione di regolarita? e di improbabilita? -- 4.2. Il pensiero superstizioso -- 4.3. Le basi percettive dell'attribuzione -- 5. Le inferenze su credenze e intenzioni -- 5.1. Animali che pensano: un problema teorico -- 5.2. Le basi neuronali dell'attribuzione -- 6. Teorie della mente -- 6.1. Il caso dell'autismo -- 7. Conclusione -- Capitolo secondo -- dalle azioni ai discorsi: grammatica della comunicazione -- 1. Analisi dei processi di base della comunicazione -- 2. Azioni, credenze e intenzioni: un'epistemologia del senso comune -- 2.1. Livelli di astrazione dell'attribuzione -- 3. Fenomeni pre-comunicativi: cause, segnali, indici, espressioni, gesti -- 4. L'intervento di un attore: le basi dell'interazione -- 5. Livelli di riflessione tra stati mentali -- 5.1. Comprendere un'azione (2a) -- 5.2. Far comprendere un'azione (2b) -- 6. Comunicazione -- 6.1. La relazione gerarchica tra atti linguistici -- 6.2. Livelli di astrazione nella comunicazione -- 7. Credere, tentare e fingere di comunicare -- 8. La relazione tra livelli di riflessione -- 8.1. Il problema del regresso infinito tra stati mentali -- 8.2. Comunicazione e fiducia -- 9. Conclusione -- Capitolo terzo -- comunicazione e pragmatica del linguaggio -- 1. La comunicazione oltre l'esplicitamente detto -- 1.1. Dire e intendere -- 2. Principio di cooperazione e massime conversazionali -- 3. Cooperazione e pertinenza -- 3.1. Il calcolo dei costi-benefici cognitivi -- 3.2. Pertinenza strumentale -- 3.3. Gradi di certezza dell'interpretazione -- 3.4. Inferenze e accessibilita? -- 4. Studi empirici e pragmatica sperimentale -- 5. Tra inferenza e convenzione: atti linguistici indiretti -- 5.1. Tipologia degli atti linguistici indiretti -- 5.2. Comunicazione indiretta in presenza di terzi -- 5.3. Comunicazione indiretta di ordine superiore -- 6. Conclusione -- Capitolo quarto -- sviluppo della comunicazione e artefatti -- 1. Applicazioni del modello -- 2. La competenza comunicativa nell'infanzia -- 2.1. Comprendere la comunicazione -- 2.2. Comunicare -- 3. Comprendere gli artefatti -- 3.1. Design e comunicazione -- 3.2. Un esempio: tipologie di barriere -- 3.3. La stratificazione delle intenzioni negli artefatti -- 3.4. La percezione dei gradi di progettazione -- 4. L'interpretazione dei segnali economici -- 4.1. Comunicazione e psicologia finanziaria -- 5. Conclusioni -- Riferimenti bibliografici. 330 $aLa comunicazione e? un'attivita? in cui piu? soggetti interagiscono manipolando e interpretando i reciproci stati mentali. La competenza comunicativa e? oggetto di uno specifico filone di ricerca nelle scienze cognitive, e interessa aree disciplinari come la psicologia, la linguistica, la filosofia del linguaggio, l'informatica. Questo volume sviluppa una ampia e approfondita indagine dei meccanismi con cui le persone sono in grado di attribuire stati mentali agli altri, una capacita? fondamentale per una corretta ed efficace comunicazione tra individui. Su queste basi viene proposta una ricostruzione analitica del concetto di comunicazione e dei cosiddetti "atti linguistici", collegando i temi della pragmatica di ispirazione linguistica e filosofica con le recenti ricerche sui fondamenti cognitivi dei meccanismi di comprensione della comunicazione. 517 $aCognizione e comunicazione: Le basi psicologiche dell'interazione umana 517 $aCognizione e comunicazione. Le basi psicologiche dell'interazione umana 606 $aPower (Social sciences) in art 615 0$aPower (Social sciences) in art. 676 $a709.0214 700 $aArielli$b Emanuele$0120302 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337203403316 996 $aCognizione e comunicazione$9842220 997 $aUNISA