LEADER 08328nam 2200373 450 001 996337202003316 005 20240213133143.0 010 $a88-15-14049-2 035 $a(CKB)2470000000005291 035 $a(NjHacI)992470000000005291 035 $a(EXLCZ)992470000000005291 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 00$aGovernance e politiche nell'Unione europea /$fedited by Maurizio Ferrera, Marco Giuliani 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (448 pages) 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Presentazione -- Introduzione -- Governare attraverso le politiche -- 1. Fra speranze e realizzazioni -- 2. Biciclette e tricicli -- 3. Persistenze e mutamenti -- 4. Governance e politiche -- 5. Governance con aggettivi -- 6. Governance e legittimita? -- 7. La struttura del libro -- PARTE PRIMA. LE TEORIE DELL'INTEGRAZIONE -- Capitolo primo -- Approcci e teorie dell'integrazione europea -- 1. Introduzione -- 2. Perche? studiare le teorie dell'integrazione -- 3. Criteri per lo studio degli approcci teorici all'integrazione -- 4. Federalismo, funzionalismo, neofunzionalismo -- 5. Istituzionalismo -- 6. Intergovernativismo e governance -- 7. Fattori «soft» di integrazione -- 8. Conclusioni -- Capitolo secondo -- Allargamento, approfondimento e costituzionalizzazione: sfide empiriche alle teorie dell'integrazione -- 1. Introduzione -- 2. Le nuove frontiere del dibattito teorico -- 2.1. Il dibattito sull'identita? europea -- 2.2. Identita? europea post-nazionale e identita? nazionali: quale modello? -- 3. La natura politica dell'Ue e il deficit democratico -- 4. Le sfide dell'allargamento -- 5. Le sfide di un approfondimento variabile e di una natura politica plurale -- 6. I termini del dibattito su costituzionalizzazione e costituzione europea -- 7. Una conclusione aperta -- PARTE SECONDA. GOVERNMENT E GOVERNANCE NELL'UNIONE EUROPEA -- Capitolo terzo -- Viaggio verso l'ignoto. L'evoluzione istituzionale dalla CEE ad oggi -- 1. Introduzione -- 2. Le dimensioni della comparazione -- 2.1. La forma di governo dell'Unione europea -- 2.2. Il potere giudiziario -- 2.3. La distribuzione verticale e orizzontale del potere -- 2.4. La rappresentanza degli interessi organizzati -- 2.5. La rappresentanza politica degli interessi diffusi -- 2.6. L'amministrazione -- 3. L'evoluzione della struttura istituzionale dal Trattato di Roma a quello di Lisbona -- 4. Il mutamento del «policy making» dall'integrazione negativa a quella positiva -- 5. Conclusioni -- Capitolo quarto -- La governance europea -- 1. Introduzione -- 2. La governance da metafora a «framework» autonomo -- 3. Dentro l'approccio Ng all'Europa -- 3.1. Lo stato regolatore -- 3.2. La governance multilivello -- 3.3. Lo stato che produce «policies» -- 3.4. La governance reticolare -- 4. Convergenze, divergenze e questioni aperte -- 4.1. I presupposti -- 4.2. Il funzionamento del «sistema politico» europeo -- 4.3. Le divergenze nei giudizi e le tensioni di fondo -- 5. Conclusioni -- PARTE TERZA. UNIONE EUROPEA E STATI MEMBRI. LA GOVERNANCE INTERNA -- Capitolo quinto -- Dalla sovranita? contesa alla governance multilivello -- 1. Introduzione -- 2. Integrazione europea e trasformazioni della sovranita? -- 2.1. Il modello convenzionale di sovranita? -- 2.2. L'Unione europea: un modello di sovranita? post-convenzionale? -- 3. La sovranita? condivisa in azione: interconnessioni della governance europea -- 3.1. Vantaggi e problemi della decisione congiunta -- 3.2. Arene e attori della decisione congiunta: la comitologia, crocevia fra Ue e stati membri -- 3.3. La flessibilita? nell'implementazione delle politiche comunitarie e il ruolo della Corte di giustizia europea -- 4. Conclusioni -- Capitolo sesto -- Europeizzazione: vaso di Pandora o lanterna di Diogene? -- 1. Introduzione -- 2. Il concetto di europeizzazione. Alla ricerca di una definizione -- 3. Europeizzazione e politiche pubbliche -- 4. Europeizzazione e «politics» -- 4.1. I partiti politici -- 4.2. Gruppi di pressione e movimenti sociali -- 5. Europeizzazione e «polity» -- 5.1. Governo e burocrazia -- 5.2. Parlamento e Corte di giustizia -- 5.3. I rapporti centro-periferia -- 6. Conclusioni -- PARTE QUARTA. QUESTIONI DI GOVERNANCE COMUNITARIA -- Capitolo settimo -- Conoscenza e apprendimento nella governance europea -- 1. Introduzione -- 2. La prospettiva della governance e i mutamenti negli approcci alla conoscenza -- 2.1. La conoscenza come risorsa nel «policy making» europeo -- 3. Politiche europee e strategie di produzione della conoscenza -- 3.1. Il «benchmarking» -- 3.2. Le procedure di revisione periodica -- 3.3. Il «mainstreaming» -- 3.4. Il partenariato -- 3.5. Un primo bilancio -- 4. Condizioni e rischi dell'apprendimento di «policy» nelle amministrazioni pubbliche -- 5. Conclusioni -- Capitolo ottavo -- Governance e coordinamento aperto delle politiche sociali -- 1. Introduzione -- 2. La politica sociale europea tra mercato comune e stati nazionali -- 3. Il Metodo aperto di coordinamento: caratteristiche e proprieta? -- 4. La genesi del Metodo aperto di coordinamento -- 5. La Strategia europea per l'occupazione -- 6. Il processo inclusione sociale -- 7. Gli effetti del Mac: spunti dalle prime ricognizioni empiriche -- 8. Conclusioni -- PARTE QUINTA. UNIONE EUROPEA E GOVERNANCE ESTERNA -- Capitolo nono -- L'Unione europea come attore della politica internazionale -- 1. Introduzione -- 2. L'Unione europea e lo studio della politica estera -- 2.1. L'Ue e il modello statocentrico della politica estera -- 2.2. La governance della politica esterna dell'Unione europea -- 2.3. Il sistema della politica estera, di sicurezza e di difesa dell'Unione europea -- 3. L'europeizzazione delle politiche nazionali -- 3.1. L'europeizzazione dell'identita? dei paesi membri -- 3.2. L'europeizzazione delle strutture e procedure decisionali dei paesi membri -- 3.3. L'europeizzazione delle politiche dei paesi membri -- 4. Conclusioni -- Capitolo decimo -- Preferenze, istituzioni e idee: il «policy making» economico esterno dell'Unione europea -- 1. Introduzione -- 2. Il rapporto Unione europea-stati membri e l'evoluzione del «policy making» economico esterno -- 3. Preferenze, istituzioni e idee -- 3.1. Preferenze degli stati e vuoto istituzionale: gli accordi Open Skies -- 3.2. Stimoli esterni, preferenze nazionali e regresso istituzionale: i negoziati sul commercio agricolo dell'Uruguay Round -- 3.3. Il ruolo delle istituzioni: gli accordi nel campo dei servizi per le telecomunicazioni -- 3.4. Interessi nazionali, gruppi transnazionali e ruolo delle idee: l'accordo multilaterale sugli investimenti -- 3.5. Tra «path dependency» e mutamento cognitivo: la politica europea di vicinato -- 4. Conclusioni -- Conclusioni -- Scenari per il futuro dell'Unione -- 1. Passi in avanti, cantieri aperti -- 2. Deficit democratico e sperimentalismo deliberativo -- 3. L'Europa sociale: Lilliput che lega Gulliver? -- Abbreviazioni -- Riferimenti bibliografici. 330 $aNei cinquant'anni della sua storia, l'Unione europea ha esteso i suoi confini includendo un numero di paesi piu? che quadruplo rispetto alle origini; ha ampliato le sue aree di competenza fino a ricomprendervi la moneta, la politica estera e la difesa; ha rafforzato i suoi poteri; ha sperimentato nuovi "metodi"; ha istituzionalizzato la propria presenza all'interno dei sistemi di sovranita? nazionali. Frutto di uno dei piu? qualificati gruppi di ricerca sull'Europa attivi nel nostro paese, questo volume affronta in modo aggiornato e approfondito le principali problematiche riguardanti il processo di integrazione, la governance e le politiche europee, inserendosi autorevolmente nel dibattito internazionale sullo sviluppo e le trasformazioni dell'Unione. 606 $aUrban policy 615 0$aUrban policy. 676 $a307.76 702 $aFerrera$b Maurizio 702 $aGiuliani$b Marco 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337202003316 996 $aGovernance e politiche nell'Unione europea$9767432 997 $aUNISA