LEADER 04280nam 2200385 450 001 996337200103316 005 20240213133144.0 010 $a88-15-14270-3 035 $a(CKB)2470000000005310 035 $a(NjHacI)992470000000005310 035 $a(EXLCZ)992470000000005310 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 12$aL'assedio del presente $eSulla rivoluzione culturale in corso /$fClaudio Giunta 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (152 pages) 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Premessa -- Capitolo primo -- I mass media e lo spirito del tempo -- 1. «Noi stiamo creando una cultura alternativa» -- 2. Dalla conservazione alla sovversione delle norme sociali -- 3. Distinguersi dall'uomo comune -- 4. Istruzioni per essere infelici -- 5. La crisi delle agenzie educative tradizionali -- 6. Il luogo dell'es -- 7. La retorica dell'«infotainment» -- 8. Quello che il pubblico vuole -- 9. Cultura 'alta' e mass media -- 10. La frantumazione dell'autorita? -- 11. Gradualita? -- 12. Il buon esempio umano -- Capitolo secondo -- Universita?, societa?, formazione delle e?lite -- 1. Un ragionevole adeguarsi ai tempi -- 2. Gli antefatti -- 3. Verso la societa? civile -- 4. Che cosa imparare? -- 5. Che cosa non imparare? -- 6. Il diavolo nei dettagli -- 7. La gerarchia dei saperi -- 8. L'eclissi del senso storico -- 9. A che cosa serve un'educazione umanistica -- 10. La crisi delle professioni pubbliche -- Capitolo terzo -- Le due culture umanistiche -- 1. Sul lago di Ginevra -- 2. Le nuove arti -- 3. La marginalizzazione delle arti tradizionali -- 4. L'apologia delle nuove arti -- 5. La critica delle nuove arti -- 6. Un confronto tra canzone e poesia -- 7. Quello che la 'seconda cultura umanistica' non puo? dare -- 8. L'aggiornamento dei mezzi -- 9. L'aggiornamento del linguaggio -- Conclusioni -- Indice dei nomi. 330 $aLa rivoluzione culturale in corso e? quella che, nello spazio di un paio di generazioni, ha fatto dei media il principale veicolo dell'istruzione, al posto della famiglia e della scuola; che ha portato la cultura pop a occupare buona parte dello spazio che apparteneva alla cultura d'e?lite; e che ha costretto la scuola e l'universita? ad aggiornare i loro programmi secondo questa nuova tavola dei valori. Non e? detto che questo sia un male. Il buon tempo antico era pieno di discriminazioni, retorica e pseudo-valori accettati solo per acquiescenza. E i media e le nuove arti di massa - canzone, cinema, video, fumetti - producono anche cose meravigliose. Ma ci sono due problemi. Il primo e? che questo modello culturale adeguato ai tempi e? totalitario: non sta semplicemente a fianco dei modelli tradizionali ma tende a sostituirli in toto. Il secondo e? che il rovescio di un'acculturazione aggiornata ai tempi e? l'oblio. La sconcertante mancanza di senso storico che si nota nei giovani non e? forse la giusta reazione di difesa alla massa di sempre nuovi prodotti culturali che li assedia? Solo che questa de-tradizionalizzazione non esaurisce i suoi effetti nel campo culturale. Essa sta modificando anche il modo in cui percepiamo noi stessi all'interno della societa?, tra l'altro perche? ridefinisce (e vanifica) quelle che nel mondo di ieri erano considerate virtu?: la fedelta? al luogo d'origine, il senso d'appartenenza a una comunita?, la responsabilita? nei confronti dei posteri. Per questo, oggi, il discorso sull'istruzione e sulla cultura e? tanto importante: perche? la posta in gioco non e? "quali libri leggeranno i nostri figli" ma "in che genere di mondo si troveranno a vivere". 517 $aL'assedio del presente: Sulla rivoluzione culturale in corso 517 $aL'assedio del presente. Sulla rivoluzione culturale in corso 606 $aArt, Byzantine$xHistory 615 0$aArt, Byzantine$xHistory. 676 $a709.02 700 $aGiunta$b Claudio$0176096 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337200103316 996 $aL'assedio del presente$92293327 997 $aUNISA