LEADER 04692nam 2200361 450 001 996337185603316 005 20240213143823.0 010 $a88-15-14105-7 024 7 $a10.978.8815/141057 035 $a(CKB)2480000000004716 035 $a(NjHacI)992480000000004716 035 $a(EXLCZ)992480000000004716 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa Corte costituzionale /$fPatrizia Pederzoli 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (288 pages) 327 $aDedica -- Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo -- La nascita della corte -- 1. Il lascito del passato -- 1.1. Le questioni da affrontare -- 2. La cassetta degli attrezzi -- 2.1. Il ritardo europeo -- 2.2. I precedenti storici -- 2.3. La cultura giuridica -- 3. Gli imprenditori politici -- 3.1. Le preferenze iniziali -- 3.2. Il processo di decisione -- 4. Scelte costituenti e politica ordinaria -- 4.1. Perche? introdurre un vincolo? -- 4.2. Il disegno istituzionale e il modello assicurativo -- Capitolo secondo -- L'attuazione del disegno istituzionale -- 1. Le funzioni -- 1.1. Il controllo di costituzionalita? -- 1.2. La risoluzione dei conflitti -- 1.3. L'ammissibilita? dei referendum e il giudizio penale -- 2. Gli strumenti -- 2.1. Le decisioni -- 2.2. L'armamentario della Corte -- 2.3. Le risorse organizzative -- 3. Il consolidamento istituzionale -- Capitolo terzo -- I giudici della legge -- 1. Le regole di scelta -- 1.1. Il centrismo e il tentativo maggioritario -- 1.2. Il metodo proporzionale -- 2. Le convenzioni politiche -- 2.1. Le elezioni parlamentari -- 2.2. Le nomine presidenziali -- 2.3. L'elezione da parte delle magistrature supreme -- 3. Chi sono i giudici costituzionali? Le attivita? pre- e post-mandato -- 4. Il governo della Corte -- 4.1. Il presidente -- 4.2. Il collegio -- 5. Quale ruolo per la giustizia costituzionale? -- Capitolo quarto -- La corte e le corti -- 1. L'assetto organizzativo :il declino della gerarchia -- 2. La giurisdizione comunitaria -- 2.1. La costituzionalizzazione del trattato europeo -- 2.2. Il dialogo con i giudici nazionali -- 3. Le due corti :monismo e dualismo -- 3.1. Dal confronto alla deferenza -- 3.2. Un ripensamento? -- 4. Il controllo diffuso -- 4.1. Dal monopolio del potere ... -- 4.2. ... alla sua dispersione -- 4.3. L'attivismo giudiziario -- 5. Il «self restraint» e i suoi costi -- Capitolo quinto -- La Corte nel sistema politico -- 1. Potere di veto e maggioranze legislative -- 1.1. Le dichiarazioni di illegittimita? costituzionale -- 1.2. Il fattore tempo -- 2. Potere di filtro e minoranze :i giudizi sull'ammissibilita? dei referendum -- 2.1. I referendum elettorali -- 3. La politica penale :il giusto processo -- 3.1. Le nuove regole e il retaggio della tradizione -- 3.2. La contesa col parlamento -- 3.3. Alcune ipotesi -- 3.4. L'epilogo :«simul stabunt simul cadent» -- 4. Attivismo e moderazione -- Conclusioni -- Un'istituzione non maggioritaria, ma non troppo -- Riferimenti bibliografici. 330 $aUn'istituzione non elettiva puo? sbarrare la strada a maggioranze politiche legittimate dall'investitura popolare? Potere di veto contro potere di voto : questo, in estrema sintesi, l'apparente paradosso che caratterizza le corti costituzionali. D'altra parte, se le democrazie accettano dei "cani da guardia" per proteggere il proprio patto fondante, devono poi mettere in conto l'eventualita? di essere "morse" da quegli stessi guardiani. E? su questo sfondo che il volume si propone di stabilire fino a che punto il ruolo della Corte costituzionale italiana sia veramente sottratto al principio maggioritario, se sia propenso all'attivismo o alla moderazione, assertivo o incline alla deferenza verso il legislatore. Nonostante la particolare complessita? della materia - l'arco temporale in esame attraversa buona parte della storia repubblicana; la mole delle decisioni prodotte copre l'intera gamma delle politiche pubbliche; le competenze della corte vanno dal giudizio sulle leggi ai conflitti tra poteri dello stato; i processi di decisione si svolgono nel segreto della camera di consiglio - emerge da questo studio il nitido profilo di un'istituzione cardine della Repubblica. 606 $aPolitical culture$zItaly 615 0$aPolitical culture 676 $a320.945 700 $aPederzoli$b Patrizia$0253019 801 0$bNjHacIeng 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337185603316 996 $aCorte costituzionale$9842121 997 $aUNISA