LEADER 04203nam 2200385 450 001 996337183603316 005 20240213143755.0 010 $a88-15-22944-2 024 7 $a10.978.8815/229441 035 $a(CKB)2550000000042170 035 $a(NjHacI)992550000000042170 035 $a(EXLCZ)992550000000042170 100 $a20240213d2010 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aAlunni e insegnanti $eCostruire culture a scuola /$fLuisa Molinari 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2010. 215 $a1 online resource (280 pages) 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aRingraziamenti -- prefazione -- Capitolo primo -- Cultura, educazione, apprendimento -- 1. Cultura ed educazione -- 2. L'apprendimento come processo socioculturale -- 3. Linguaggio e discorso nella pratica educativa -- 4. «Scaffolding» e apprendimento -- 5. Intersoggettivita? e apprendimento -- 6. Un livello di analisi socioculturale per la ricerca nelle scuole -- Capitolo secondo -- Discorso e comunicazione in classe -- 1. La teoria del discorso in classe -- 2. La cocostruzione di una comunita? di apprendimento -- 3. La comunicazione al gruppo-classe -- 4. Le routine didattiche -- Capitolo terzo -- Le culture dei bambini -- 1. Linguaggio e interazioni fra pari -- 2. Interpretazione, riproduzione e culture dei bambini -- 3. Routine di gioco e amicizia -- 4. Le discussioni e i conflitti -- 5. Senso di appartenenza al gruppo e costruzione dell'identita? -- 6. La vita sotterranea -- Capitolo quarto -- Le transizioni scolastiche -- 1. I processi di transizione -- 2. Gli eventi anticipatori nella scuola dell'infanzia -- 3. Nel mezzo del passaggio :il periodo liminare -- 4. Regole e routine nella scuola elementare -- Capitolo quinto -- Le relazioni fra insegnanti e alunni -- 1. L'importanza della relazione fra insegnanti e alunni -- 2. La natura interattiva della relazione -- 3. Misurare la qualita? della relazione -- 4. Alunni diversi, relazioni diverse -- 5. Relazione e adattamento scolastico -- Capitolo sesto -- La responsabilita? educativa -- 1. La dimensione relazionale della responsabilita? -- 2. La responsabilita? in ambito educativo -- 3. Responsabilita? e insuccesso scolastico -- 4. Insegnanti e studenti a confronto sul tema della responsabilita? -- 5. La responsabilita? nelle relazioni fra pari -- Conclusioni -- 1. Processi di costruzione delle culture a scuola -- 2. L'approccio metodologico -- 3. Implicazioni :formazione e prevenzione -- Appendice A -- Il metodo etnografico -- Strumento 1 :l'osservazione partecipante -- Strumento 2 :le interviste ai testimoni privilegiati -- Strumento 3 :le audio e videoregistrazioni -- Appendice B -- Osservare la comunicazione fra insegnante e gruppo-classe -- Appendice C -- La scala della relazione alunno-insegnante -- Appendice D -- I «focus group» sulla responsabilita? educativa -- Riferimenti bibliografici. 330 $aLa scuola e? un luogo abitato, vissuto, dotato di significato per tutti coloro che quotidianamente vi si trovano a parlare, discutere, interagire, in particolare gli alunni e i loro insegnanti. Con il tempo, essi costruiscono una cultura comune, fatta di azioni, di relazioni, di valori, che ha profondi effetti sul gruppo classe e sugli individui al centro delle dinamiche educative. Sulla base di un intenso lavoro di ricerca condotto nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie, questo volume approfondisce criticamente alcuni temi cruciali della vita scolastica, che coinvolgono tutti i protagonisti (insegnanti, alunni e genitori) :il discorso in classe, le culture dei pari, le transizioni scolastiche, la relazione fra alunni e insegnanti, la delicata questione della responsabilita? educativa. 517 $aAlunni e insegnanti 606 $aMoral development 615 0$aMoral development. 676 $a155.25 700 $aMolinari$b Luisa$0472602 801 0$bNjHacIeng 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337183603316 996 $aAlunni e insegnanti$9771647 997 $aUNISA