LEADER 02257nam 2200433 450 001 996337178703316 005 20240213151520.0 010 $a88-15-30333-2 024 70$a10.978.8815/303332 035 $a(CKB)2670000000089236 035 $a(NjHacI)992670000000089236 035 $a(EXLCZ)992670000000089236 100 $a20240213d2011 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 00$aEstetica dei media e della comunicazione /$fa cura di Roberto Diodato, Antonio Somaini 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino, Spa,$d2011. 215 $a1 online resource (352 pages) 225 1 $aPrismi 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aRingraziamenti -- Prefazione -- PARTE PRIMA: ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE -- PARTE SECONDA: ESTETICA DEI MEDIA -- Riferimenti bibliografici prima parte -- Riferimenti bibliografici seconda parte -- Indice dei nomi. 330 $aChe cosa significa studiare la comunicazione da un punto di vista estetico? Da un lato significa considerarla non una semplice trasmissione di informazioni, ma una relazione coinvolgente che attiva sensibilita?, emozione e intelligenza, facendo interagire immaginazione, gusto e intuizione. Dall'altro, significa riflettere su come i media, vale a dire tutti quei mezzi che danno forma alla comunicazione e la rendono condivisibile, finiscono per trasformare la nostra esperienza sensibile, e dunque estetica. Attraverso un'accurata selezione di testi dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, il presente volume esplora questi due grandi versanti, contribuendo a definire l'identita?, il perimetro e la genealogia di un campo di ricerca assai ricco e stimolante. 410 0$aPrismi (Bologna, Italy) 606 $aArt and mass media 606 $aCommunication$xPhilosophy 615 0$aArt and mass media. 615 0$aCommunication$xPhilosophy. 676 $a700.105 702 $aDiodato$b Roberto 702 $aSomaini$b Antonio 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337178703316 996 $aEstetica dei media e della comunicazione$9844585 997 $aUNISA